31 Gen 2026 calendario scolastico, comune di modena, flc,
Il sindacato Flc Cgil di Modena è venuto a conoscenza di un presunto progetto di apertura anticipata delle scuole dell’infanzia statali proposto dal Comune di Modena durante un incontro avvenuto nei giorni scorsi.
In queste ore stiamo ricevendo diverse segnalazioni da parte di lavoratrici e lavoratori sull’ipotesi di revisione dell’accordo di rete finalizzato ad anticipare l’apertura delle scuole dell’infanzia statali al 1° settembre. Una previsione che, se confermata, vedrebbe la nostra organizzazione contraria alla sua realizzazione perché si creerebbero gravi criticità sotto il profilo organizzativo e funzionale.
A quella data infatti non è ancora in servizio la totalità del personale e non sussistono le condizioni minime per l’allestimento degli spazi, la pianificazione delle attività e la programmazione didattica.
Si tratterebbe di una forzatura incompatibile con il regolare avvio dell’anno scolastico e con la tutela delle condizioni di lavoro del personale. Una grave intenzione avanzata senza nessun confronto con le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori, e rilanciata in modo a dir poco discutibile.
La normativa vigente attribuisce agli organi collegiali delle singole istituzioni scolastiche la competenza sulle scelte organizzative e didattiche, in particolare il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto.
Un atto gravissimo lesivo, altresì, dei proficui rapporti istituzionali. Non si interviene su un tema delicato come quello del calendario scolastico, senza un corpino serio e ragionato .
Qualsiasi iniziativa che aggiri la normativa rappresenterebbe poi una violazione delle competenze collegiali e dei principi dell’autonomia scolastica, oltre che delle tutele previste dal contratto nazionale di lavoro. La scuola è un presidio che non può essere piegato con decisioni calate dall’alto senza alcun confronto con la comunità educante e le sue rappresentanze.
Continueremo a monitorare la situazione e a intervenire in ogni sede per garantire il rispetto dell’autonomia scolastica e dei diritti di lavoratori e studenti.
Eleonora Verde, Segretaria Generale Sindacato Scuola Flc Cgil Modena

