29 Nov 2025 ata, flc, personale Ata, scuola,
Dopo le richieste del sindacato Flc Cgil, è stato pubblicato l’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito che rinvia a dopo Natale (data da destinarsi) il nuovo calendario delle prove per le posizioni economiche del personale ATA. Il rinvio si è reso necessario, non essendoci i tempi utili per rivedere in modo corretto calendari e abbinamenti sede-candidato.
Si tratta del test finale, al termine di un percorso formativo, rivolto al solo personale ATA di ruolo da almeno 5 anni, per l’acquisizione di specifici profili con relativo compenso economico aggiuntivo che andrebbe ad integrare lo stipendio base (cosiddette nuove posizioni economiche ATA).
Per la Flc Cgil si tratta di una decisione di buon senso, che tutela le lavoratrici e i lavoratori ed evita spostamenti anche oltre i 200 km, come purtroppo sarebbe accaduto con l’organizzazione iniziale. Per non dire del disagio che si sarebbe creato all’interno delle scuole che sarebbero rimaste sguarnite del personale necessario per almeno due giorni.
Grazie alla determinazione e al tempestivo intervento della Flc Cgil, si è riusciti a contrastare una decisione che avrebbe creato grosse difficoltà sia ai lavoratori che alle istituzioni scolastiche, scongiurando così la possibile chiusura delle stesse tra il 15 e il 19 dicembre per assenza del personale Ata (data l’impossibilità di sostituzione per i primi 7 giorni come stabilito da nota ministeriale).
Flc Cgil Modena

