12 Feb 2009
Modena, 12 febbraio 2009
Nel giorno di San Valentino, sabato 14 febbraio, il sindacato FLC/CGIL insieme al Coordinamento genitori delle scuole modenesi, chiama tutti i cittadini, insegnanti, studenti e genitori a manifestare in piazza Grande a Modena il proprio amore per la scuola pubblica.
Un simbolico gesto d’amore per la scuola pubblica attaccata dai recenti provvedimenti del ministro Gelmini e per chiedere un tempo pieno di qualità mantenendo i due insegnanti per classe, la compresenza e le ore di programmazione didattica.
La manifestazione prende il via alle ore 17 con la maratona di lettura sulla “preda ringadora”, dove si alterneranno genitori, professori e studenti per declamare le più belle pagine scritte da diversi autori italiani sulla qualità e il valore della scuola pubblica. Si leggeranno brani da “Lettere a una professoressa” della scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani, “Di mestiere faccio il maestro” di Marco Rossi Doria e testimonianze di docenti tratte da “La mia scuola” a cura di Domenico Chiesi e Cristina Trucco Zagrebelsky.
Alle ore 18 al calar delle tenebre si accenderanno le fiaccole per testimoniare amore e impegno in difesa delle nostre scuole. A tutti i partecipanti il sindacato regalerà il cuore rosso adesivo di San Valentino.