SCUOLA. “SOSTENIAMO E PARTECIPIAMO ALLA MOBILITAZIONE DEL 25 GIUGNO. LE NUOVE GENERAZIONI DEVONO ESSERE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE GENERALE”

19 Giu 2020 carenza docenti e Ata, carenza personale, didattica in presenza, diritto allo studio, edilizia scolastica, flc, investimenti, manifestazione, priorità alla scuola, salute sicurezza, scuola,

L’educazione deve costituire un tema centrale e non residuale nell’agenda della politica del nostro Paese. Anche per questa convinzione CGIL Emilia-Romagna e FLC CGIL Emilia-Romagna sostengono e partecipano alla mobilitazione di giovedì 25 giugno nelle tante piazze italiane di cittadine e cittadini, insegnanti, studenti di giovedì, riuniti dalla parola d’ordine “Priorità alla scuola”.
Si rivendica, in primo luogo, la ripresa a settembre dell’attività didattica in presenza, salvaguardando salute, sicurezza e diritto allo studio, perché la didattica a distanza non è sostitutiva, e nelle attuali condizioni socio-territoriali del Paese continuerebbe a non assicurare una istruzione di qualità, equa ed inclusiva.
Si chiede al Governo e al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina un piano di investimenti per fronteggiare le storiche criticità del settore, rese ancor più evidenti dalla pandemia: stato dell’edilizia scolastica, carenza di personale docente e ATA, elevata presenza di precari, prevenzione sanitaria.
La scuola deve diventare sempre più il luogo dell’accoglienza, convivenza, dello scambio reciproco, il luogo dove convivono e vengono valorizzate tutte le differenze.
Le nuove generazioni devono essere al centro dell’attenzione generale affinché il sistema educativo svolga quella funzione decisiva per la formazione delle cittadine e dei cittadini e costruisca opportunità di crescita della persona in condizioni di eguaglianza e di libertà di scelta.
Per raggiungere questi obiettivi, occorre pertanto operare per rendere realmente esigibile il diritto allo studio previsto all’art.34 della nostra Costituzione.

 

 

CGIL Emilia-Romagna
FLC Emilia-Romagna

 

Bologna, 19.6.20

image_print

Articoli correlati

06 Nov 2025 farmacie private

SCIOPERO NAZIONALE ADDETTI FARMACIE PRIVATE, ALTA ADESIONE A MODENA

Erano oltre centocinquanta tra farmaciste e farmacisti a manifestare stamattina giovedì 6 novembre davanti alla sede di Federfarma di Modena […]

06 Nov 2025 cgil cisl uil

“IL LAVORO COME CASA COMUNE”, L’INCONTRO DI CGIL CISL UIL L’11 NOVEMBRE NEL POST FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE

Il Festival della Migrazione accoglie ancora una volta Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil Modena e Reggio, dando voce […]

06 Nov 2025 accordo formazione

LA FORMAZIONE PER I LAVORATORI STRANIERI DOPO L’ACCORDO 17 APRILE 2025

Come noto, l’Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 ha valorizzato in più punti l’aspetto relativo all’esigenza di comprensibilità della formazione rivolta […]