14 Set 2012
Modena, 14 settembre 2012
Circa 50 consiglieri regionali e provinciali del Comitato Inps si daranno appuntamento martedì 18 settembre presso le scuole medie di Mirandola Francesco Montanari (via Dorando Pietri 4) alle ore 9.30 per la seduta periodica del Comitato regionale.
L’iniziativa, aperta alla stampa, è stata proposta dal presidente del Comitato provinciale Inps di Modena Norma Lugli (che ricopre pro tempore la guida dell’ente in rappresentanza della Cgil), accolta con favore dallo stesso presidente regionale Luciano Roncarelli del Comitato Inps e approvata all’unanimità anche dai consiglieri regionali.
Saranno presenti all’assise di martedì mattina il presidente nazionale del Comitato Inps di indirizzo e vigilanza (Civ) Guido Abbadessa, il direttore regionale Inps Giuseppe Greco, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e il sindaco di Mirandola Maino Benatti in rappresentanza dei sindaci dei Comuni delle aree terremotate.
E’ la prima volta che il Comitato regionale Inps si riunisce fuori dalla sede istituzionale (che è Bologna) per tenere la propria assise in uno dei Comuni maggiormente colpiti dal terremoto del 20-29 maggio scorso.
I presidenti regionale e provinciale del Comitato Inps hanno voluto dare con questa iniziativa un segnale concreto di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate e mantenere alta l’attenzione sui problemi della ricostruzione nei territori dell’Emilia Romagna a distanza di mesi dalle devastanti scosse.
Durante la mattinata si discuterà degli interventi straordinari messi in campo da Governo, Regione Emilia-Romagna e dall’Inps sia a favore delle imprese, che di lavoratori e pensionati di queste zone.
Si tratta di interventi quali, erogazione di ammortizzatori sociali per “evento sismico”, sospensioni dei versamenti contributivi sino al 30.11.2012, domande per la cessione del quinto sulla pensione, sospensione dei termini di restituzione dei modelli reddituali per il diritto alle prestazioni economiche (Red, Icric, InvCiv, ecc…).
La sede Inps di Mirandola è tuttora inagibile a causa degli ingenti danni subiti e i lavoratori ospitati in sede provvisorie (in parte anche presso gli uffici del centro per l’impiego) hanno continuato a lavorare seppure con forti limitazione nei servizi erogati.
Sono infatti rimasti solo 6 operatori e quindi buona parte del lavoro ricade su Carpi e Modena, tuttavia l’ufficio Inps di Mirandola accoglie comunque domande di qualsiasi natura previdenziale/assistenziale (domande di pensioni, assegno sociale, indennità disoccupazione, assegno al nucleo famigliare, invalidità civile, assegno accompagnamento, ecc..).
Luciano Roncarelli
Presidente Comitato regionale Inps Emilia Romagna
Norma Lugli
Presidente Comitato provinciale Inps Modena