SEGRETERIA FILCAMS/CGIL CONTRO DISDETTA UNILATERALE CONTRATTO AZIENDALE COOP ESTENSE

11 Mag 2012 contratto, coop estense, filcams,

Roma, 11 maggio 2012

Oggetto: Esito Trattativa rinnovo CIA Coop Estense

Spett. le

ANCC

 

 

 

 

 

Spett. le

Coop Estense

 

Loro Sedi

 

La Segreteria Nazionale Filcams esprime profonda preoccupazione per l’esito attualmente negativo della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale in Coop Estense, che ha portato all’interruzione del confronto tra le parti, con relativa dichiarazione dello stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

La rappresentazione delle posizioni sindacali fatte dall’azienda, come prive di volontà innovativa rispetto alle sfide di fronte alle quali Coop estense si trova ad operare nel contesto odierno, è priva di fondamento e smentita dalle proposte ripetutamente avanzate per una positiva risoluzione del lungo confronto.

La Segreteria Nazionale Filcams respinge con fermezza la decisione di Coop Estense di disdire unilateralmente l’applicazione del CIA vigente, considerando prive di fondamento gli argomenti che attribuiscono ai contenuti dell’accordo del 10 gennaio 2011 le motivazioni a sostegno di tale decisione. Tale forzatura ha il solo scopo di accentuare le tensioni tra le lavoratrici ed i lavoratori, oltreché tra le parti, nel momento in cui, invece, è auspicabile ricostruire rapidamente le condizioni per un confronto costruttivo, finalizzato alla conclusione della vertenza.

La Segreteria Nazionale Filcams ritiene che la scelta dell’azienda sia in netto contrasto con lo stato delle relazioni sindacali con il mondo della cooperazione, che ha portato recentemente al rinnovo del CCNL, dimostrando che la via del dialogo e della reciproca comprensione, contraria ad atti unilaterali, rappresenti sempre la via maestra per costruire risultati utili a impresa e lavoratori.

Per queste ragioni, la Segreteria Nazionale Filcams non può che guardare con preoccupazione alla situazione della vertenza in Coop Estense, anche per i possibili riflessi negativi nei rapporti tra sindacato e associazione di rappresentanza della cooperazione.

Cordiali Saluti

La Segreteria Filcams Cgil Nazionale

image_print

Articoli correlati

03 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]