11 Nov 2025 25 novembre, cgil cisl uil modena, giornata mondiale contro violenza donne, laboratorio, modena, seminare libertà, violenza donne,
“Seminare libertà” è un laboratorio contro la violenza di genere promosso da Acli Provinciali di Modena APS, dai sindacati confederali Cgil Cisl Uil ed è patrocinato dal Comune di Modena. L’iniziativa è coordinata da esperti e formatori della community “Potevo essere io”, nata per raccontare, formare e reagire.
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è previsto per sabato 15 novembre presso Laboratorio Aperto (viale Buon Pastore 43) dalle ore 9 alle 13.
I promotori propongo tre workshop a cui chiunque può iscriversi, per imparare, insieme, a cambiare sguardo. Per seminare “germogli di libertà” che si trasformino in proposte, richieste e atti concreti:
1) Come essere di aiuto: strategie di supporto alle vittime, perché il primo passo è saper ascoltare e conoscere i passi da compiere se si è vittime di violenza o se si è vicini a qualcuno che sta subendo abusi.
2) Violenza digitale: come difendersi dall’odio on line, perché l’odio online è pericoloso tanto quello fuori dallo schermo.
3) Le emozioni che salvano: educare alla libertà e alle emozioni per prevenire la violenza di genere.
Per partecipare è necessario iscriversi: info@aclimodena.it o tramite QR code sul volantino.
“Seminare libertà” nasce dalla convinzione che la violenza di genere si combatte sicuramente con leggi adeguate, ma soprattutto con l’educazione, con la consapevolezza, con la prevenzione e con la capacità di guardare l’altro senza paura e senza dominio.
L’incontro è inserito nell’ambito delle iniziative del Comune di Modena per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2025).
Modena, 11/11/2025


