SEMINARIO IN CGIL SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO

07 Feb 2017 alternanza scuola-lavoro, flc,

Modena, 3 febbraio 2017
E’ promosso dal sindacato scuola Flc/Cgil e dall’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, il seminario “Alternanza Scuola Lavoro” in programma la mattina di mercoledì 8 febbraio dalle ore 9.30 e sino alle 13.30 presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza cittadella 36).
Si tratta del primo seminario formativo organizzato quest’anno in provincia di Modena ed è rivolto a insegnanti e dirigenti delle scuole superiori, alle aziende private, ai delegati sindacali e ai genitori. Il seminario ha valore di aggiornamento professionale per gli insegnanti.

E’ previsto l’intervento introduttivo di Luigi Caramia della Flc/Cgil nazionale su “ASL e L.107: vincoli normativi, contrattuali e fondi di finanziamento”, e a seguire gli interventi della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue che farà il quadro dell’ASL a Modena, Giovanni Bartolotti di Confindustria Modena che porterà il punto di vista delle aziende e Claudio Riso della segreteria Cgil Modena che farà il punto su criticità e ruolo del territorio. Dopo lo spazio per il dibattito, farà le conclusioni Luigi Rossi del sindacato nazionale scuola Flc/Cgil.

Per la Flc/Cgil si tratta di fare il punto sull’evoluzione del quadro normativo di riferimento e informare su un aspetto cruciale nel percorso di formazione di studentesse e studenti. L’alternanza scuola-lavoro, introdotta molti anni fa per favorire l’inserimento degli studenti nel mercato del lavoro, è stata oggetto di importanti trasformazioni con la cosiddetta Buona Scuola (L.107/15).
La Buona Scuola ha esteso agli studenti dei licei il percorso di alternanza, imponendo però un monte ore prestabilito di 200 ore per le classi del triennio dei licei e di 400 ore per le classi del triennio degli istituti tecnici e professionali.
Quando sarà a regime il prossimo anno, l’alternanza scuola lavoro potrà vedere coinvolti circa 16.000 studenti modenesi delle classi 3° 4° e 5° di tutte le scuole superiori.

image_print

Articoli correlati

29 Ott 2025 ccnl anaste

SCIOPERO NAZIONALE IL 31 OTTOBRE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI (CONTRATTO ANASTE)

Sciopero nazionale per l’intera giornata indetto dai sindacati di categoria Cgil Cisl Uil venerdì 31 ottobre degli operatori socio sanitari […]

29 Ott 2025 ccnl sanità pubblica

CONTRATTO SANITÀ: UNA FIRMA CHE VALE UNA SCONFITTA PER 580.000 LAVORATORI

I sindacati Cisl Fp, Fials, Nursind e Nursing Up esultano per la firma definitiva del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale […]

28 Ott 2025 bando contributo affitto

SUNIA FORNISCE ASSISTENZA PER IL BANDO AFFITTO CASA 2025 DEL COMUNE DI MODENA

Il Comune di Modena apre il bando per il contributo affitto 2025 lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 12.00, con […]