SEMINARIO FILCEM-FILTEA SULLE FONTI DI ENERGIA, MERCOLEDI 25 FEBBRAIO

24 Feb 2009

Modena, 24 febbraio 2009

 

 

 

E’ rivolto agli oltre 90 delegati sindacali del Comitato Direttivo della categoria FILCEM-FILTEA CGIL che rappresenta i lavoratori ceramisti-chimici-elettrici-gas-acqua e tessili, il seminario di domani mercoledì 25 febbraio alle ore 9.30 presso la sala dell’Ex Oratorio in piazzale Sant’Agostino a Modena per discutere di energia e fonti rinnovabili.

 

Apre i lavori alle ore 9.30 la segretaria provinciale della FILCEM-FILTEA di Modena Manuela Gozzi, a seguire l’introduzione di Cesare Pignatti responsabile del settore energia per la categoria, e la relazione di Silvano Tagliavini responsabile del Comitato degli iscritti CGIL dell’Enel. Alle ore 11 il dibattito e alle 12.30 le conclusioni di Giacomo Berni della segreteria nazionale FILCEM/CGIL responsabile settore Energia.

 

Il seminario di approfondimento sulle tematiche energetiche nasce dall’esigenza di estendere le conoscenze e le problematiche connesse alla ricerca e alla sperimentazione di fonti rinnovabili a tutti i lavoratori, non solo agli operatori delle Multiutility (Hera, Enel), ma a tutti i lavoratori dei settori produttivi delle due categorie.

Si parlerà di fonti classiche di energia come petrolio, carbone e gas sino alle nuove frontiere dell’energia eolica, geotermica, solare e fotovoltaica. Sarà messo l’accento sull’incidenza dei costi energetici sulla produzione industriale, particolarmente nelle produzioni energivore come la ceramica, anche in chiave di competitività delle imprese. Si parlerà anche di problemi di impatto ambientale e di esaurimento delle fonti classiche di energia.

image_print

Articoli correlati

29 Mag 2026 contratto aziendale

GIGI IL SALUMIFICIO CASTELNUOVO RANGONE, RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

Nella giornata di ieri le lavoratrici e i lavoratori di Gigi Il Salumificio Srl hanno approvato a larga maggioranza l’ipotesi […]

29 Mag 2026 contratto aziendale

PROTESTA EDUCATORI ED EDUCATRICI DOMUS: “DIGNITÀ CALPESTATA, LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ NON È UN COSTO COMPRIMIBILE”. SERVE RESPONSABILITA’ COLLETTIVA DI COOPERATIVA, COMUNI E DIRIGENZA SCOLASTICA

Si è svolto con un’alta partecipazione il presidio promosso stamattina da Fp Cgil Modena e Uil Fp Modena e Reggio […]

29 Mag 2026 fiom

SCIOPERO DI TRE ORE OGGI POMERIGGIO ALLA GLEM GAS DI SAN CESARIO SUL PANARO PER RISTABILIRE CORRETTE RELAZIONI SINDACALI E PER IL PAGAMENTO DEL SALDO DEL PREMIO DI RISULTATO

Piena adesione allo sciopero di tre ore indetto oggi dai sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl alla Glem Gas di […]