SINDACATI SU INTEGRATIVO MARAZZI: «NUOVO MODELLO DI RELAZIONI INDUSTRIALI PER L’INTERO DISTRETTO CERAMICO»

28 Feb 2013 filctem,

Modena, 28 febbraio 2013

«Speriamo che il nuovo modello di relazioni introdotto in Marazzi sia utile a tutto il settore e contribuisca a farlo uscire da questa fase di difficoltà».

Lo affermano Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil esprimendo soddisfazione per l’accordo raggiunto con Marazzi.

«I contenuti di maggior rilievo di questo integrativo – spiegano i sindacati – sono quelli che riconoscono il diritto di partecipazione dei lavoratori alla vita d’impresa. In Marazzi si è definito un percorso d’informazione, consultazione e confronto su budget annuali, investimenti, obiettivi, fabbisogni organizzativi e cambiamenti nei processi produttivi, allo scopo di individuare e superare insieme eventuali elementi di criticità».

I ceramisti di Cgil-Cisl-Uil sottolineano che, nonostante la prematura scomparsa di Filippo Marazzi e la cessione del gruppo agli americani della Mohawk Industries, la trattativa è stata condotta in coerenza con lo spirito che ha sempre contraddistinto il confronto in Marazzi.

«Siamo riusciti a cambiare il modello delle relazioni industriali, passando dalla contrapposizione di interessi al perseguimento di obiettivi comuni attraverso il dialogo. L’obiettivo – continuano Filctem-Femca-Uilcem – è coniugare il miglioramento dei risultati aziendali con ricadute positive per i lavoratori in termini di sicurezza del posto di lavoro, incrementi economici e coesione sociale. Con questo contratto abbiamo introdotto elementi di rinnovamento nella gestione delle relazioni industrial. Ci auguriamo – concludono i sindacati – di aver preparato il terreno per modelli di rappresentanza dei lavoratori più evoluti all’interno delle aziende del settore ceramico».

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]