SISMA. QUALCHE DATO SULLE PROVINCE COLPITE

14 Giu 2012 sisma, sisma 2012,

 

 

di Mohcine El Arrag

 

I territori colpiti dal sisma sono da sempre fortemente attrattivi per gli immigrati per le possibilità di lavoro che offrono. Non a caso vi risiedono numerosi, soprattutto in provincia di Modena. Qui su una popolazione di 700 mila abitanti sono 90 mila, il 12,7%. 26 mila si concentrano nei quattordici Comuni più colpiti dal terremoto, che insieme fanno quasi 194 mila abitanti. Tra di essi risaltano realtà dove la presenza immigrata registra percentuali significativamente superiori alla media provinciale, come a Novi di Modena (17,4%), Mirandola e Camposanto (15,%). Qualche tempo fa Novi di Modena conobbe gli onori della cronaca per essere stato il primo Comune italiano dove i nati da genitori stranieri superavano per la prima volta i nati da genitori italiani.

In provincia di Bologna su una popolazione di quasi 992 mila abitanti gli stranieri sono più di 102 mila, il 10%. In alcuni dei Comuni coinvolti dal sisma la loro presenza supera anche il 15%.

In provincia di Ferrara gli stranieri sono il 7,6%, oltre 27 mila si quasi 360 mila abitanti. Nei Comuni colpiti sono mediamente il 10% dei residenti: il 9,8% a Sant’Agostino e il 10, 3% a Mirabello, per fare due esempi.

Tra quelle colpite dal terremoto, la provincia di Reggio Emilia registra la percentuale più alta di stranieri con il 13 per cento. Sono 60 mila su mezzo milione di abitanti.

Particolarmente alte le percentuali nei Comuni: a Luzzara si supera il 20% e a Fabbrico, Boretto e Rolo la media è del 18%.

In provincia di Mantova i 53 mila stranieri costituiscono l’11,2% dei 415 mila residenti. Anche nel mantovano parecchi comuni registrano punte del 17% di presenza straniera, come a Suzzara, e nel caso di San Giovanni del Dosso si supera il 19%.

In provincia di Rovigo su quasi 248 mila abitanti gli stranieri sono 18.800 circa, il 7,5%.

 

http://www.cgilmodena.it/sisma-limpegno-della-cgil-per-gli-immigrati.html

image_print

Articoli correlati

29 Gen 2026 anna perazzelli

ANNA PERAZZELLI ELETTA NELLA SEGRETERIA SUNIA DI MODENA. RAJEN AMARI NUOVO PRESIDENTE DEL DIRETTIVO

Il Direttivo del Sunia di Modena ha votato all’unanimità l’elezione nella segreteria del sindacato inquilini di Anna Perazzelli, che si […]

28 Gen 2026 accorpamenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: UN COLPO DI MANO CHE PENALIZZA TERRITORI E LAVORATORI

La Flc Cgil e la Cgil di Modena esprimono profonda contrarietà e sconcerto in merito alla decisione del Commissario ad […]

28 Gen 2026 cgil

DDL STUPRI, IL RE E’ NUDO!

Speravamo che su un tema dirimente come la violenza sulle donne il Governo mantenesse il patto siglato con l’opposizione relativamente […]