SIXTEMA, SCIOPERO CON PRESIDIO STAMATTINA CONTRO IL LICENZIAMENTO DI SETTE LAVORATORI

30 Gen 2024 cna, filcams, infocert, licenziamenti, presidio, sciopero, sixtema,

Doccia fredda in questo avvio del 2024 per sette lavoratori della storica azienda di servizi informatici Sixtema, ex emanazione di Cna da tempo acquisita da Infocert, azienda parte del gruppo quotato in borsa Tinexta.
Nella giornata di ieri la direzione aziendale ha comunicato a queste lavoratrici e lavoratori (tre a Modena, altri occupati nelle sedi più piccole di Firenze e Ancona) che la loro mansione era stata soppressa e che erano licenziati in tronco. Il sindacato Filcams Cgil di Modena si è immediatamente attivato per capire quale fosse la situazione e perché Sixtema, da sempre molto attenta alle relazioni sindacali, avesse agito unilateralmente senza nemmeno aprire un confronto. “Parliamo di un’azienda di 120 dipendenti, quasi tutti impegnati nella sede modenese e dove da sempre esistono ottime relazioni sindacali – dice Alessandro Santini della Filcams Cgil – dove abbiamo appena sottoscritto un buon accordo integrativo e dove da sempre il confronto è aperto e trasparente. Per questo ci saremmo aspettati una convocazione che, invece, è arrivata ieri sera alle ore 18 quando i lavoratori erano stati licenziati al mattino”.

La Filcams Cgil segnala che, da tempo, in azienda si discute dei carichi di lavoro e della possibilità di assumere personale e che anche per questo “troviamo ancora più assurdo – continua Santini – non aver aperto un tavolo negoziale per affrontare magari un ragionamento di riconversione di queste figure professionali. Si è semplicemente deciso di soprassedere sul punto delle relazioni sindacali e metterci di fronte al fatto compiuto andando però così a minare l’ottimo rapporto che contraddistingueva le relazioni interne a Sixtema”.

Vista la rapida evoluzione dei fatti la Filcams Cgil e i delegati sindacali hanno rifiutato la chiamata ad un tavolo che non avrebbe avuto alcuna utilità se non la presa d’atto, informando la direzione aziendale che avrebbero potuto esserci i presupposti per un incontro solo davanti ad una situazione di stallo e non con i lavoratori già espulsi dall’impresa.
Contestualmente, insieme alle rappresentanze sindacali interne a Sixtema, la Filcams Cgil ha aperto uno stato di agitazione e proclamato uno sciopero per tutta la giornata di oggi, martedì 30 gennaio, con presidio dalle ore 11 alle 12 (via Malavolti, 5), durante il quale si svolgerà un’assemblea sindacale.

“Con questa azione chiediamo che l’azienda ritiri i provvedimenti e apra ad un tavolo di confronto utile – spiega la Filcams Cgil – per valutare altri percorsi attraverso i quali salvaguardare i posti di lavoro e permettere comunque all’azienda di riorganizzarsi”.

Modena, 30/1/2024

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 14 del 30/1/2024

Foto del presidio

image_print

Articoli correlati

06 Feb 2026 cgil carpi

NASCE IL COORDINAMENTO UNIONE TERRE D’ARGINE DEL COMITATO MODENESE PER IL NO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22-23 MARZO 2026

Si è costituito nel Distretto delle Terre d’Argine un coordinamento del Comitato modenese della società civile per il NO al […]

06 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]