18 Ott 2017 appalti, castelfrigo, flai, odg, sciopero,
Ordine del giorno approvato dall’attivo dei delegati sindacali Flai Cgil di Modena del 18 ottobre 2017
L’Attivo Provinciale dei Delegati della FLAI-CGIL di Modena, la federazione della CGIL che associa i lavoratori dell’agricoltura e dell’agroindustria, riunito presso la CGIL di Modena il 18 ottobre 2017, esprime solidarietà ai lavoratori del sito Castelfrigo impegnati nella difesa del proprio posto di lavoro e offre il proprio sostegno per tutte le iniziative che verranno messe in campo per sostenere la vertenza.
Il sito Castelfrigo, come molti altri siti di lavorazione carni nel distretto agroalimentare modenese, è strutturato sul sistema degli appalti, nonostante il Contratto Nazionale dell’Industria Alimentare preveda esplicitamente il divieto di appaltare le attività di trasformazione.
E’ necessario l’intervento delle Istituzioni e delle Amministrazioni Pubbliche per riportare legalità e rispetto delle norme in tutto il settore.
Molti lavoratori del sito Castelfrigo stanno per essere espulsi dal sito produttivo nonostante abbiano offerto la riduzione dell’orario di lavoro pur di non essere licenziati, ma neanche questa offerta è stata accettata!
E’ chiara la volontà di espellere comunque i lavoratori degli appalti!
Questi sono lavoratori che verranno licenziati perché hanno rivendicato i loro diritti!
Questo comportamento non può essere accettabile!
I lavoratori degli appalti non verranno lasciati soli.
Servizio TG TRC Modena, edizione del 23/10/2017, ore 19.30