08 Mar 2013
Modena, 8 marzo 2013
Il Centro Lavoratori Stranieri della Cgil e la Cgil di Modena sono indignati per le offese e gli insulti a sfondo razzista di cui sono stati oggetto sul web nei giorni scorsi la neo deputata modenese di origini congolesi Cécile Kyenge Kashetu e l’altro neo deputato del PD Khalid Chaouki.
Cgil e Centro Lavoratori Stranieri Cgil esprimono solidarietà ad entrambi i neo deputati ed esprimono preoccupazione per gli insulti e le critiche che colpiscono chi da anni chi come Cécile e Khalid si battono a favore dei diritti dei cittadini stranieri e della loro piena integrazione.
In particolare sottolineiamo l’impegno di Cécile e il suo attivismo per una nuova legge sulla cittadinanza che riconosca cittadini i bimbi di origine straniera nati su suolo italiano e per il diritto di voto amministrativo per chi risiede da almeno 5 anni in Italia.
Una battaglia che nei mesi scorsi a Modena ha visto particolarmente impegnata Cécile Kienge nel Comitato “L’Italia Sono anch’io” (di cui fa parte anche la Cgil insieme a molteplici associazioni) per la raccolta di firme nazionale a sostegno delle due leggi di iniziativa popolare.
Siamo sicuri che Cécile Kienge continuerà con la stessa determinazione nei banchi parlamentari la battaglia per i diritti dei nuovi cittadini italiani.
Cgil Modena
Centro Lavoratori Stranieri Cgil Modena