SOLIDARIETA’ ALLE DONNE IRANIANE E A TUTTE LE DONNE VITTIME DELLE DITTATURE PRESIDIO IL 25 OTTOBRE IN PIAZZA TORRE

25 Ott 2022 cgil cisl uil, modena, presidio, solidarietà donne iraniane,

Cgil Cisl Uil di Modena promuovono martedì 25 ottobre il presidio “Solidarietà alle donne iraniane e a tutte le donne vittime delle dittature” in piazza Torre alle ore 18. Al presidio aderiscono Anpi, Arci, Casa delle Donne e Libera.
I sindacati modenesi sostengono la lotta per la libertà delle donne iraniane che protestano da giorni, insieme a vasti strati di società civile, per l’uccisione di donne colpevoli secondo il regime di Teheran di aver indossato male il velo islamico e protestano nelle piazze per le libertà e i diritti civili e sociali.

Dietro all’imposizione dell’utilizzo del velo, si nasconde una società come quella iraniana che umilia generazione dopo generazione le libertà individuali e collettive, soprattutto delle donne.
La protesta contro l’imposizione del hijab diventa il simbolo della battaglia contro la violazione dei diritti umani perpetrate dal Governo della Repubblica islamica ai danni delle donne e del popolo intero e in questa protesta si esprime la denuncia del regime contro la corruzione dilagante e gli aumenti dei prezzi e dell’inflazione che hanno ridotto in povertà milioni di famiglie. Il popolo iraniano, quindi chiede libertà, ma anche pane e lavoro.
Le ragazze, che guidano le proteste che loro stesse hanno iniziato, vedono per la prima volta al loro fianco, amici, mariti e fratelli che le appoggiano e le difendono con un trasporto che non si è mai visto.
Cgil Cisl Uil e le associazioni modenesi sono al fianco delle donne iraniane che con lo slogan “Donne, vita, libertà” e cantando “Bella Ciao” rivendicano la propria libertà e il diritto all’autodeterminazione.
L’augurio è che si apra la strada ad una rivoluzione capace di sovvertire quel regime dittatoriale così come tutti gli altri regimi dittatoriali che penalizzano la libertà delle donne e i diritti di tutti.

 

Modena, 21/10/2022

 

presidio_modena_solidarieta_donne_iraniane

image_print

Articoli correlati

25 Nov 2025 molestie

IL RUOLO DELL’OSSERVATORE NELLE MOLESTIE SESSUALI: UN PROBLEMA DI EMPATIA

Quando si parla di molestie sessuali sul luogo di lavoro, l’attenzione si concentra, solitamente, sul rapporto binario tra vittima e […]

25 Nov 2025 fp

UNA RELAZIONE SUI RISCHI PSICOSOCIALI NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

Come ricordato in diversi nostri articoli, il cosiddetto settore HeSCare (assistenza sanitaria, assistenza residenziale, attività di assistenza sociale in ospedali, […]

25 Nov 2025 molestie

DICIAMO NO ALLE MOLESTIE SUL POSTO DI LAVORO CON OIRA

Sul posto di lavoro non sono ammesse molestie: pregiudicano la salute mentale delle persone, perturbano le dinamiche di gruppo, fanno […]