SOLIDARIETA’ CGIL E MISSIONE UMANITARIA MEDITERRANEA IN UCRAINA

09 Gen 2024 cgil, leopoli, MedCare4Ukraine, Mediterranea Saving Humans, missione umanitaria, modena, ucraina,

Si è conclusa la tredicesima missione di rifornimento di aiuti umanitari del progetto MedCare4Ukraine di Mediterranea Saving Humans, a cui ha contribuito anche la Cgil di Modena con la messa a disposizione del proprio furgone.
La missione prevedeva la consegna di generi di prima necessità nei 12 luoghi di accoglienza formale e informale presi in carico dal progetto a Leopoli, dove Mediterranea garantisce da un anno e mezzo anche l’assistenza sanitaria di base per circa 1.600 persone. Una missione che è arrivata in una città che sta subendo continui attacchi da parte dell’esercito russo, con droni e missili. Una città impaurita e sconvolta, ferita da quasi due anni di guerra, dove i rifugiati provenienti dalle regioni dell’Est sono la fascia di popolazione che subisce più duramente il conflitto, lontani dalle loro case senza sapere se riusciranno mai a ritornarci.
“La Cgil ha appoggiato con convinzione questa missione – afferma Daniele Dieci segretario Cgil Modena – e insieme a Mediterranea prevediamo momenti di restituzione sugli esiti della missione nelle prossime settimane, a cominciare dalla partecipazione il prossimo 25 gennaio di uno dei volontari, Marcello Medici, all’Assemblea Generale del nostro gruppo dirigente”.
La missione è stata appoggiata, oltre che dalla Cgil di Modena, anche da Officina 31021, Parrocchia Sacra Famiglia di Peschiera Borromeo, Assessorato alle Politiche per la Pace del Comune di Rimini, Sheep.italia, Caritas di Cesena e della parrocchia di Formigine, Cooperativa Sociale Società Dolce e Tsm tutto si muove.

 

Modena, 9/1/2024

 

Mediterranea Saving Humans

 

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 attentato

SOLIDARIETA’ AL GIORNALISTA SIGFRIDO RANUCCI, LA CGIL ADERISCE AL PRESIDIO DI OGGI POMERIGGIO

La Cgil di Modena aderisce al presidio promosso dall’Associazione Stampa Modenese oggi pomeriggio alle ore 18 in piazza Torre, in […]

17 Ott 2025 comune di medolla

COMUNE DI MEDOLLA, RIAPERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI

Si riapre lo stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Medolla, dopo lo sciopero dello scorso 18 settembre e […]

17 Ott 2025 modena

SPI MO’-OPEN CGIL, EDIZIONE 2025

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]