02 Mar 2017 consulmarketing, coop alleanza 3.0, solidarietà,
“…il lavoratore non è un attrezzo qualsiasi, non si vende. Il lavoratore è un uomo, ha una sua personalità, un suo amor proprio, una sua idea, una sua opinione politica, una sua fede religiosa e vuole che questi suoi diritti vengano rispettati da tutti e in primo luogo dal padrone.” (Giuseppe Di Vittorio).
E’ con queste parole, con le parole di Giuseppe Di Vittorio, che vogliamo esprimere la nostra vicinanza, solidarietà e pieno sostegno ai rilevatori di Consulmarketing e alle loro iniziative e mobilitazione per difendere il proprio posto di lavoro.
Non è accettabile che dopo aver ottenuto, faticosamente, una condizione lavorativa nel pieno rispetto delle regole e della contrattazione oggi siano posti dinanzi ad un vero e proprio ricatto occupazionale: tutti licenziati e poi “riassunti” con contratti di collaborazione per continuare a fare lo stesso identico lavoro, che oggi svolgono con professionalità e capacità.
“Il lavoratore non è un attrezzo qualsiasi!”
Va respinta l’idea che i lavoratori siano un costo da tagliare, ed è inaccettabile che lavoratrici e lavoratori che operano, in appalto, per conto di grandi aziende all’interno della Grande Distribuzione, compresa quella Cooperativa, abbiano oggi come unica alternativa quella di scegliere se restare disoccupati o lavorare con contratto di collaborazione.
Per questi motivi ci sentiamo vicini ai rilevatori di Consulmarketing, la loro battaglia è una battaglia di tutti, di dignità e un ulteriore esempio di quanto sia importante sostenere i referendum sul lavoro.
Delegate e delegati COOP Alleanza 3.0
FILCAMS CGIL Modena
Modena, 2 marzo 2017
- Il comunicato (formato .pdf)