SOSPENSIONE CANTIERE EDILE IN APPENNINO, OCCORRE INTENSIFICARE I CONTROLLI PER COMBATTERE IRREGOLARITA’ E ILLEGALITA’

12 Set 2022 appennino modenese, cantieri edili, fillea, illegalità, irregolarità,

Ancora una volta la cronaca quotidiana evidenzia irregolarità e illegalità nel settore delle costruzioni. Il recente sopralluogo degli organi ispettivi in un cantiere edile del nostro Appennino ha portato alla luce lavoro nero con conseguente sospensione dell’attività e multe per quasi 10.000 euro per mancanza di applicazione delle norme sulla sicurezza a tutela dei lavoratori.
“Questi ultimi controlli sono l’ennesima prova che il settore delle costruzioni ha problemi di irregolarità ma anche di illegalità per le infiltrazioni della criminalità organizzata” afferma Rodolfo Ferraro segretario del sindacato Fillea Cgil Modena.
Quotidianamente i funzionari della Fillea Cgil, insieme agli Rlst (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriali), sono impegnati nel combattere la piaga che attanaglia il settore per irregolarità – si va dalla non corretta applicazione dei contratti collettivi nazionali e provinciali alla violazione delle normative sulla sicurezza (mancanza di dotazione dei dispositivi individuali e scarsa formazione dei lavoratori) – e illegalità come evidenziato dal Rapporto Dia della scorsa primavera che fotografa un settore attrattivo per gli investimenti della malavita organizzata.
Da un lato, la Fillea Cgil è impegnata a dare dignità ai lavoratori e al lavoro attraverso il riconoscimento economico e normativo previsto da leggi e contratti. Dall’altro lato, serve un impegno comune di parti sociali e istituzioni per contrastare i fenomeni malavitosi che rischiano di danneggiare l’economia sana a scapito della dignità e della tutela del lavoro.
“Chi intende fare profitto abbassando le tutele deve sapere che il sindacato a Modena è pronto a difendere il lavoro dal malaffare” afferma il segretario provinciale della Fillea Cgil.
“Ci sembra strano che a fronte della grande crescita del settore per bonus e incentivi, certificato anche dalle Casse Edili provinciali in termini di aumento di addetti, aziende e massima salariale, non riscontriamo nei cedolini paga la presenza di ore di straordinario – commenta ancora Rodolfo Ferraro – Pertanto invitiamo gli organi ispettivi a intensificare ancora più controlli e ispezioni sui cantieri”.

Modena, 12/9/2022

 

Nota Fillea Cgil letta dalla conduttrice del Tg Trc Modena, edizione delle ore 14 del 13/9/2022

 

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]