SOSPENSIONE STUDENTE BAROZZI: RITIRO IMMEDIATO PER UN PROVVEDIMENTO GRAVISSIMO CHE SNATURA IL RUOLO DELLA SCUOLA

30 Gen 2024 barozzi, flc, istituto, sanzione, sciopero, sospensione, sospensione studente, studenti,

Nell’anno in cui ricorrono i 50 anni dall’istituzione degli Organi Collegiali, fa rabbia apprendere la notizia del provvedimento – ad opera del Consiglio d’Istituto dell’ITES “J. Barozzi” – a carico di un rappresentante degli studenti sospeso per ben 12 giorni a causa delle dichiarazioni rilasciate alla stampa in seguito ad una protesta studentesca.
Fa rabbia perché gli Organi Collegiali nascono come strumento di partecipazione larga e democratica alla vita della scuola, attraverso l’elezione di rappresentanti dei lavoratori, degli studenti e delle famiglie. In questo caso invece il Consiglio d’Istituto ha snaturato il proprio ruolo e la propria funzione ed ha agito come un organismo sanzionatorio, comminando un provvedimento spropositato che mette in fortissima discussione la libertà di espressione e di critica.
Il tutto reso ancora più grave dal fatto che lo studente in questione è un rappresentante eletto che ha quindi agito come portavoce.
Si tratta quindi di un provvedimento gravissimo, che probabilmente non ha precedenti e che fa passare un messaggio pericoloso e quasi intimidatorio: quello cioè che di fronte alle problematiche e alle criticità non si possa protestare e non ci si debba esporre.
Non è questo il ruolo della scuola, e neppure degli organi collegiali: se la libera espressione, la critica, la dialettica, vengono censurate e sanzionate proprio a scuola, allora la scuola si snatura e smette di essere luogo di crescita libera e democratica, smette di ricordare che anche il dissenso è parte dell’esercizio di una cittadinanza consapevole e attiva. Mentre invece è proprio ad una cittadinanza intesa come tale che la scuola deve educare.
Per tale motivo chiediamo che il provvedimento in questione venga ritirato e lo studente reintegrato a scuola.

Flc Cgil Modena

 

Modena, 30/1/2024

 

In FOTO lo sciopero degli studenti dell’istituto Barozzi il 28 novembre 2023 (foto La Nuova Gazzetta di Modena).

image_print

Articoli correlati

30 Gen 2026 carpi

GOLDONI KEESTRACK CARPI, MONTA LA RABBIA DEI LAVORATORI PER L’ATTESA SNERVANTE SUL SUBENTRO DELLA NUOVA PROPRIETA’

Sale la tensione fra i lavoratori della Goldoni Keestrack legata all’incertezza sulla nuova proprietà che dovrebbe subentrare per rilanciare la […]

30 Gen 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

29 Gen 2026 anna perazzelli

ANNA PERAZZELLI ELETTA NELLA SEGRETERIA SUNIA DI MODENA. RAJEN AMARI NUOVO PRESIDENTE DEL DIRETTIVO

Il Direttivo del Sunia di Modena ha votato all’unanimità l’elezione nella segreteria del sindacato inquilini di Anna Perazzelli, che si […]