SOSPESO LO SCIOPERO LAVORATORI METRO PREVISTO PER DOMANI

22 Nov 2013 filcams, sciopero,

Modena, 22 novembre 2013

Sospeso lo sciopero nazionale dei magazzini della catena commerciale Metro Italia indetto dai sindacati Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil per l’intero turno della giornata di domani sabato 23 novembre.
Lo sciopero rientrava nello stato di agitazione proclamato a inizio ottobre contro la procedura di mobilità per 260 addetti sui circa 4.000, distribuiti nei vari punti vendita del territorio nazionale.
Nei 3 incontri tra azienda e sindacati da fine ottobre a oggi, si sono fatti alcuni passi avanti nell’utilizzo di ammortizzatori sociali per escludere i 260 licenziamenti.
Per questo i sindacati hanno deciso la sospensione temporanea dello sciopero previsto per domani.
Il 28 novembre prossimo l’azienda si riserva di fare una valutazione in sede ministeriale per l’apertura della procedura di ammortizzatori sociali che escludano i licenziamenti.
Il magazzino Metro di Modena non è ad oggi interessato dal piano nazionale di esuberi e avrebbe aderito allo sciopero di domani in solidarietà con i colleghi degli altri territori interessati dai licenziamenti.
Gli esuberi individuati dall’azienda sono concentrati principalmente in 7 punti vendita tra il Nord-Est e il Sud-Italia dove la percentuale di licenziamenti avrebbe oscillato tra il 25% e il 45% della forza lavoro.

Filcams/Cgil e Uiltucs/Uil        Modena

image_print

Articoli correlati

12 Feb 2026 dignità del lavoro

IL PREZZO DEL PREMIO FERRARI

Ferrari Spa ringrazia i dipendenti per come è andato il 2025 riconoscendo un premio di risultato pari a 14.900 euro […]

11 Feb 2026 flc

STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO: LA TUTELA ASSICURATIVA INAIL

Con la Circolare n. 1 del 9 gennaio 2026, l’INAIL fornisce un quadro completo e aggiornato della copertura assicurativa per […]

11 Feb 2026 cgil modena

SETA E SOCIETA’ UNICA: TUTELARE LA RETE DEI TRASPORTI E IL RAPPORTO CON I LAVORATORI

In merito al futuro di Seta in relazione alla discussione sulla società regionale unica dei trasporti, è fondamentale tutelare la […]