01 Ott 2019 cgil, cgil informa, modena, sportello Dsa,
AGGIORNAMENTO: ora lo sportello riceve solo su appuntamento.
Scrivi all’indirizzo e-mail dislessia.modena@er.cgil.it indicando il tuo numero di telefono. Ti contatteremo per fissare l’appuntamento
_____
Lo sportello, nato e promosso dalla volontà di una nostra attivista, ha raggiunto nel corso di questi primi 12 mesi di vita più di 70 persone, offrendo risposte, consigli e indicazioni in merito a detrazioni fiscali, consulenza nella lettura dei piani didattici personalizzati (Pdp) degli studenti con DSA, ha organizzato momenti di confronto e supporto per aiutare i genitori nelle relazioni con i figli con DSA (da cui sono derivati 3 appuntamenti curati dalla Counselor), sono state fornite informazioni contrattuali e portate a compimento 8 trasformazioni dell’orario di lavoro da tempo pieno a pempo parziale per genitori con figli con DSA. A lato dell’attività operativa sono anche stati organizzati numerosi corsi di formazione, per un totale di 24 ore e una copertura, tra delegati e funzionari, che ha coinvolto 117 persone.
Questo progetto ben rappresenta, tra gli altri, l’efficacia di una sperimentazione che vada nella direzione di modelli innovativi di azione e pratica sindacale, una strada che, crediamo, la nostra organizzazione dovrà sempre più alimentare.
Daniele Dieci
Componente Segreteria Cgil Modena
Lo Sportello Amico Dsa è gratuito e aperto a tutti, iscritti e non iscritti. Per informazioni è possibile scrivere a dislessia.modena@er.cgil.it o visionare il filmato.
- Note all’apertura dello Sportello Amico DSA (24 settembre 2018)
Parliamo di Sportello Amico DSA attivo presso la Camera del Lavoro di Modena
alla trasmissione “Detto tra noi” di Trc Modena andata in onda il 28/1/2020