28 Lug 2025 comune, fp, medolla, salario accessorio, stato agitazione,
Si è risolto con un nulla di fatto l’incontro in Prefettura di stamattina tra Fp Cgil, Rsu e Amministrazione comunale di Medolla sullo stato di agitazione per il mancato pagamento del salario accessorio relativo agli anni 2019-2022 e 2023-2024.
Inaccettabile la mancanza di disponibilità di sindaco e segretario comunale a prendere impegni immediati e concreti sul pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori in base agli accordi sindacali sottoscritti.
“I rappresentanti dell’Amministrazione comunale, pur riconoscendo le giuste rivendicazioni dei lavoratori – spiega Veronica Marchesini della Fp Cgil Modena – non si sono impegnati per l’immediato pagamento ad agosto degli arretrati del salario accessorio, adducendo motivazioni pretestuose rispetto al sistema di valutazione. Ma i dipendenti sono stati valutati, e nel corso di quest’anno nessuna problematica in merito è mai stata sollevata nonostante le numerose occasioni di trattativa. Come mai il sindaco la solleva solo oggi? Questa argomentazione ha il sapore di pretesto e di dilazione immotivata dei riconoscimenti economici ai lavoratori” commenta ancora Marchesini.
Nel tentativo di conciliazione di stamattina non è quindi stato possibile addivenire a nessun accordo per la mancanza di impegni precisi, e già nei prossimi giorni si terrà l’assemblea con i lavoratori del Comune di Medolla per decidere le future azioni da intraprendere per continuare la mobilitazione e rivendicare la tutela del loro salario.
Ricordiamo che il salario dei lavoratori degli Enti locali (che già operano in sottorganico) è fermo al palo, anche a causa dell’indisponibilità di Governo e Aran, sul rinnovo del Ccnl Enti Locali, a stanziare le risorse necessarie per garantire aumenti dignitosi a recuperare l’inflazione del biennio 2022-2024.
“Se poi anche a livello decentrato non c’è rispetto degli accordi, la penalizzazione per i salari dei dipendenti pubblici è doppia. Spiace vedere che il Comune non metta in campo tutte le azioni per il riconoscimento di chi ogni giorno si adopera per garantire i servizi ai cittadini” conclude la sindacalista Fp Cgil.
Modena-Medolla, 28.7.25