STETON CARPI, TRATTATIVA DIFFICILISSIMA. SCIOPERO CON PRESIDIO OGGI POMERIGGIO E DOMATTINA

12 Apr 2010 presidio, sciopero,

Carpi, 12 aprile 2010

 

 

 

Vertenza in salita alla Steton di Carpi, l’azienda che produce macchine per la lavorazione del legno. Fiom e Rsu proclamano infatti ulteriori 8 ore di sciopero, le prime 4 ore già oggi pomeriggio dalle 14 alle 18 e altre 4 ore domani mattina martedì 13 aprile, dalle 8 alle 12 con presidio davanti all’azienda (Carpi, S.S. Romana Nord, 41).

La vertenza è iniziata dopo l’apertura della procedura di mobilità, il 4 febbraio scorso, per 27 dei 37 attuali dipendenti.

Non sono stati sufficienti 3 pomeriggi consecutivi di trattativa presso la Provincia, da mercoledì 7 aprile a venerdì 9 aprile (incontro terminato oltre la mezzanotte), per raggiungere l’ipotesi di accordo da sottoporre all’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Tre giorni di trattativa di fatto inutili, dato che l’azienda ha mantenuto sostanzialmente immutate le proprie posizioni. Posizioni, tra l’altro, già note, perché comunicate in assemblea giovedì 8 aprile.

Quella che, inizialmente appariva, negli approcci e nelle intenzioni, una vertenza dai buoni auspici, si è rivelata, nei fatti, la più complicata in assoluto dall’inizio della crisi nel territorio carpigiano.

La trattativa è bloccata su punti decisivi e qualificanti. L’azienda rifiuta l’utilizzo del contratto di solidarietà per ridurre gli esuberi.

Si prevedono tempi molto lunghi per liquidare il TFR (che, ricordiamo, è salario differito delle lavoratrici e dei lavoratori) alla cessazione del rapporto di lavoro e, l’incentivo all’esodo proposto, è forse il più basso in assoluto, se confrontato con quanto previsto negli accordi conclusi recentemente nel settore metalmeccanico carpigiano.

Inoltre, l’azienda, lega strumentalmente la richiesta alla Regione di attivare la cassa integrazione straordinaria in deroga, al raggiungimento dell’accordo sindacale.

L’assemblea dei lavoratori di questa mattina, ha deciso quindi, di dare corso alle iniziative di lotta e ha dato mandato alla RSU e alla Fiom di proseguire la trattativa.

Il prossimo incontro è previsto nel pomeriggio di martedì 13 aprile sempre presso la sede della Provincia di Modena.

Della situazione sono state informate le istituzioni ai vari livelli. Fiom e Rsu si aspettano che, anche con il loro intervento si possa giungere al più presto alla soluzione di questa difficilissima vertenza.

 

RSU Steton     –       FIOM/CGIL Carpi

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]