STOP ALLE AGGRESSIONI. UTENTI E DIPENDENTI INSIEME PER SALVARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

14 Ott 2019 aggressione, aggressioni personale sanitario, campagna informativa, fp, punto informativo, servizio sanitario nazionale,

Mercoledì 16 ottobre, in tutti i territori dell’Emilia Romagna, la Funzione Pubblica CGIL organizzerà dei punti di distribuzione di materiale all’ingresso e all’interno delle strutture sanitarie per sensibilizzare le persone che si rivolgono alla sanità sul tema delle aggressioni al personale sanitario, un tema purtroppo al centro dell’attenzione per l’aumento esponenziale di esse.
Anche a Modena si terrà mercoledì 16 ottobre un presidio informativo davanti all’Ingresso n.1 del Policlinico in largo del Pozzo, 71 dalle ore 11.30 alle 13.30.

Nei banchetti verrà distribuita una lettera che punta a spiegare che, spesso, le difficoltà di chi si rivolge ai servizi sono le stesse di chi ci lavora dentro, a causa dei tagli che colpiscono duramente, da anni, la sanità pubblica.
Tagli che i governi che si sono alternati hanno fatto indistintamente, attraverso la riduzione dei servizi ed il blocco della contrattazione, indebolendo il sistema e portandolo sull’orlo del collasso.
Un sistema sotto-finanziato che in campagna elettorale è sempre oggetto di grandi promesse alle quali seguono sempre riduzioni, contrazioni e limitazioni della spesa.
Nonostante questo però oggi il Sistema Sanitario Nazionale rappresenta un enorme patrimonio da preservare, valorizzare e rilanciare per la sua caratteristica di universalità.
Esso infatti garantisce un diritto costituzionale: il diritto alla salute.
Per questo inviteremo chi usufruisce dei servizi a riflettere sul valore e sulle difficoltà del sistema e a non andare in contrasto con il personale dipendente, ma piuttosto ad allearsi con esso, per lottare per una sanità di qualità e dei servizi all’altezza dei bisogni delle persone.
La distribuzione della lettera all’utenza rientra in una campagna sulle aggressioni al personale più ampia, iniziata con la compilazione di un questionario on-line sul tema delle aggressioni, rivolto al personale sanitario – sono già stati raccolti più di 2.000 questionari – consultabile al link sottostante, e alla definizione di un piano di formazione sulle aggressioni in sanità accreditato ECM, che mettiamo a disposizione gratuitamente per gli iscritti CGIL in tutti i territori, con lezioni di aula sul tema aggressioni.

Questionario “Stop alle aggressioni al personale della sanità”:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDai7egM3LwjVS3T6wMHIUBZGsPqvHnxi3KGuXDsY63C-Ghw/viewform?usp=sf_link

FP CGIL EMILIA ROMAGNA

Bologna, 14 ottobre 2019

 

Servizio del Tg Tv Qui Modena del 16/10/2019

 

image_print

Articoli correlati

26 Giu 2026 comune di medolla

COMUNE DI MEDOLLA: SI CHIUDE POSITIVAMENTE LA VERTENZA SUI SALARI ACCESSORI 2019/2024

Si conclude in maniera positiva la mobilitazione dei dipendenti del Comune di Medolla. Nella giornata di oggi sono infatti stati […]

26 Giu 2026 Casa Residenza per Anziani

CRA VIGNOLESE: INTESA TRA COMUNE DI MODENA E CGIL CISL UIL PER LA CONTINUITÀ DELLA GESTIONE PUBBLICA E IL RAFFORZAMENTO DEGLI ORGANICI

CGIL CISL UIL di Modena annunciano di aver raggiunto un’intesa con il Comune di Modena per la continuità della gestione […]

25 Giu 2026 blocco straordinari

ZENITA GROUP: IL “PIANO INDUSTRIALE” È IRRICEVIBILE. FIOM, FIM, UILM ED RSU PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il piano industriale e la riorganizzazione presentata mettono in discussione gli stabilimenti riducendo il personale con l’espediente dei trasferimenti FIOM-CGIL, […]