“STORIE DA CAPIRE”, DUE INCONTRI IL 24 GENNAIO E IL 7 FEBBRAIO SUI DUE CONFLITTI PIU’ DISCUSSI DEL NOSTRO TEMPO

15 Gen 2024 auditorium loria, carpi, cgil carpi, conflitto israelo-palestinese, guerra russo-ucraina, incontri, storie da capire,

Storie da capire” è l’iniziativa promossa da una Rete di Associazioni del Distretto Carpi*, già organizzatrici della Pastasciutta antifascista e della Pastasciutta per la pace, che si articola in due incontri mercoledì 24 gennaio e mercoledì 7 febbraio dedicati rispettivamente alla questione israelo-palestinese e alle radici del conflitto russo-ucraino.
Gli incontri sono entrambi tenuti dallo storico Daniel Degli Esposti esperto di divulgazione e ricerca storica attraverso i metodi della Public History, autore di attività didattiche e laboratori per gli studenti e cicli di incontri formativi per adulti sulla storia del Novecento, nonché di saggi, mostre e contenuti multimediali sull’età contemporanea in Emilia Romagna.
L’ingresso è gratuito alle ore 21, presso l’Auditorium Loria di Carpi (via Rodolfo Pio, 1). L’iniziativa beneficia del patrocinio del Comune di Carpi.
Il 24 gennaio si affronterà il tema delle radici del conflitto israelo-palestinese attraverso un viaggio nella storia della Palestina e della nascita dello Stato di Israele dal 1948 ai giorni nostri.
Il 7 febbraio si affronteranno, sempre attraverso gli strumenti della storia, le radici del conflitto russo-ucraino, i rapporti tra i due popoli nel corso del Novecento e il riemergere e rafforzarsi dei nazionalismi dopo il crollo dell’Urss.

*Promotori dell’iniziativa: Arci Modena – Cgil Carpi – Udi Unione Donne in Italia – Vivere Donna Centro Antiviolenza – Libera Carpi e Terre D’Argine Peppe Tizian – Circolo Arci Arcobaleno – Anpi – Croce Blu Carpi – Università per la Libera Età Natalia Ginzburg Aps – Circolo Arci Mattatoio – Emergency – Arcigay Carpi – Al Granisel – Circolo Arci Ciro Menotti – Manga Beats – Carpicomix!

Modena, 15/1/2024

image_print

Articoli correlati

20 Giu 2024 d.lgs. 81/2008

QUANDO IL GIUDIZIO D’IDONEITÀ DEL MEDICO COMPETENTE È CON PRESCRIZIONI

Come noto, in materia di sorveglianza sanitaria il Testo Unico prevede che “il medico competente, sulla base delle risultanze delle […]

20 Giu 2024 filt

SONNO, SALUTE E SICUREZZA: GIOCARE PER MIGLIORARE LA PREVENZIONE

Con la ripresa della mobilità conseguente alla riduzione delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 sono tornati ad aumentare […]

20 Giu 2024 fillea

IMPARARE DAGLI ERRORI: QUANDO GLI INCIDENTI AVVENGONO CON LE TERNE (MACCHINE SEMOVENTI PER SCAVO E CARICO DI MATERIALE)

Le terne sono delle macchine semoventi, su ruote o su cingoli, generalmente dotate, anteriormente, di una benna per lo scavo, […]