SULLA SICUREZZA NON ESISTE LA SFORTUNA, OCCORRE PREVENZIONE ! COSA (NON) È SUCCESSO IN FERRARI ED IN CNH!

26 Mag 2023 cnh, controlli sicurezza, cultura salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ferrari auto, fiom, infortunio lavoro, mancato infortunio, near miss, prevenzione, salute sicurezza, sicurezza,

Lo scorso lunedì 22 maggio in Ferrari Spa a Maranello (non) si è verificato un incidente potenzialmente molto pericoloso: presso un reparto denominato “Linea testing”, durante il sollevamento di una vettura si è verificato il cedimento di un braccetto di sollevamento di un ponte.
La rottura del braccetto si è verificata appena cominciata la salita della vettura pertanto la vettura è rimasta sbilanciata su 3 punti di appoggio.
Per fortuna tutti gli addetti sono illesi, ma se la rottura fosse avvenuta con la vettura già in posizione ed i lavoratori sotto l’auto, l’incidente avrebbe potuto avere gravi conseguenze fisiche per i lavoratori.
Lo stesso giorno, presso lo stabilimento della CNH di via Pico della Mirandola (non) si è verificato un ulteriore incidente sul lavoro ancora più pericoloso!
Un componente di trattore, dal peso di oltre 40 chilogrammi, sollevato con un paranco per le normali operazioni di controllo, è caduto a pochi centimetri dal lavoratore che operava in quella postazione! Insieme al pezzo è caduta anche la catena usata per il sollevamento ed il contenitore della stessa!
Nello stesso reparto altri incidenti (non) si erano verificati nel recente passato, e anche allora solo per caso nessuno si è fatto male.
In entrambi i casi le RSA e le RLS della Fiom Cgil si sono immediatamente attivate per effettuare le verifiche del caso e per chiedere con forza alle rispettive direzioni aziendali di intervenire per rafforzare i controlli preventivi e le misure di manutenzione.
La cultura della sicurezza non può essere uno spot, e non può arrivare solo dopo che avvengono incidenti. La Fiom Cgil di Modena chiede quindi non solo il rispetto delle disposizioni di legge, ma la costruzione di concrete e reali condizioni di confronto che mettano al centro la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.
Quanto accaduto in Ferrari ed in CNH, poteva accadere (e spesso accade) in tantissimi posti di lavoro!
Un incidente (non) avvenuto ma solo sfiorato non è solo colpa del destino, i lavoratori, il sindacato e le imprese devono lavorare per evitare tutti gli infortuni, anche quelli che per un colpo di fortuna non sono diventati tragedia, in un paese che nel 2022 ha visto più di mille morti sul lavoro, e più di 650.000 infortuni sul lavoro denunciati.
La necessità di produrre non può giustificare la poca attenzione alla sicurezza!

Segreteria Fiom Cgil Modena

 

Modena, 26/5/2023

image_print

Articoli correlati

14 Nov 2025 aggiornamento rls

DL 159/2025: LE NOVITÀ SU FORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA SICUREZZA

In attesa degli sviluppi relativi al processo di conversione in legge, proseguiamo con la presentazione del nuovo decreto-legge 31 ottobre […]

14 Nov 2025 cantieri edili

GRANDI OPERE IN SICUREZZA: AUTONOMIA, COORDINAMENTO E RUOLO DEGLI RLS

Attraverso le “Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse […]

14 Nov 2025 digitalizzazione

RIPENSARE LA SICUREZZA E LA SALUTE NELL’ERA DEL LAVORO DA QUALSIASI LUOGO

Nel 2022, il 18% dei lavoratori in Europa ha lavorato principalmente da casa, mentre un ulteriore 17% ha lavorato da […]