TAVOLA ROTONDA SUL DISTRETTO CERAMICO LUNEDI' 4 MAGGIO A SASSUOLO CON CAMPAGNOLI, MUSSINI, VEZZELLI E PIVANTI

30 Apr 2009

Modena, 30 aprile 2009

 

 

 

 

 

Si discute delle prospettive del distretto ceramico e di come uscire dalla crisi nella tavola rotonda promossa dalla CGIL di Modena lunedì 4 maggio alle ore 17 presso l’aula magna dell’Itis “A.Volta” di Sassuolo (piazza Falcone e Borsellino, 5).

Ne discutono, insieme alla CGIL, esponenti di spicco della politica e dell’economia: l’assessore regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli, il presidente di Panaria Group Emilio Mussini, il presidente di Legacoop Roberto Vezzelli e il segretario generale della CGIL di Modena Donato Pivanti. Il dibattito è moderato dal giornalista Fabio Panciroli curatore della trasmissione televisiva “Quarto Elemento”.

 

Per la CGIL è importante affrontare i temi della crisi e operare in modo condiviso per evitare i licenziamenti, garantire continuità e prospettive al lavoro ed al sistema delle imprese, nonché prefigurare scelte strategiche finalizzate a rilanciare il distretto (innovazione di prodotto e di processo, risparmio energetico, nuove tipologie edilizie ed abitative, formazione).

 

La tavola rotonda di lunedì 4 maggio rientra nel programma della prima delle sette conferenze sullo sviluppo locale che da qui al 26 maggio la CGIL di Modena promuove in tutti i comuni capo comprensorio della provincia, alla presenza dei candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative.

 

Lunedì 4 maggio si svolge dunque a Sassuolo, per tutta la giornata, presso la sede dell’Itis “A.Volta”, la prima conferenza sullo sviluppo in cui la CGIL avanza analisi e proposte per programmare la crescita, lo sviluppo sostenibile nel distretto e il miglioramento del welfare locale nel rispetto del territorio e dei nuovi bisogni sociali. Su queste proposte, il Sindacato si confronta appunto con i candidati sindaco delle diverse liste politiche nei Comuni del distretto invitati all’iniziativa.

 

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 9, Francesco Cancilla coordinatore della CGIL di Sassuolo tiene la relazione introduttiva. Alle ore 9.45 è previsto il dibattito anche alla presenza dei candidati-sindaco. Intorno alle ore 13 sospensione dei lavori e buffet per i partecipanti. Il dibattito riprende nel pomeriggio alle ore 15 e alle 16.30 sono previste le conclusioni di Fiorella Prodi della segreteria provinciale CGIL.

La giornata prosegue poi alle 17 con la tavola rotonda “Come uscire dalla crisi? Il distretto ceramico e le sue prospettive” con Campagnoli, Mussini, Vezzelli e Pivanti.

 

tavola_rotonda_sassuolo

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]