TAVOLA ROTONDA SUL DISTRETTO CERAMICO LUNEDI' 4 MAGGIO A SASSUOLO CON CAMPAGNOLI, MUSSINI, VEZZELLI E PIVANTI

30 Apr 2009

Modena, 30 aprile 2009

 

 

 

 

 

Si discute delle prospettive del distretto ceramico e di come uscire dalla crisi nella tavola rotonda promossa dalla CGIL di Modena lunedì 4 maggio alle ore 17 presso l’aula magna dell’Itis “A.Volta” di Sassuolo (piazza Falcone e Borsellino, 5).

Ne discutono, insieme alla CGIL, esponenti di spicco della politica e dell’economia: l’assessore regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli, il presidente di Panaria Group Emilio Mussini, il presidente di Legacoop Roberto Vezzelli e il segretario generale della CGIL di Modena Donato Pivanti. Il dibattito è moderato dal giornalista Fabio Panciroli curatore della trasmissione televisiva “Quarto Elemento”.

 

Per la CGIL è importante affrontare i temi della crisi e operare in modo condiviso per evitare i licenziamenti, garantire continuità e prospettive al lavoro ed al sistema delle imprese, nonché prefigurare scelte strategiche finalizzate a rilanciare il distretto (innovazione di prodotto e di processo, risparmio energetico, nuove tipologie edilizie ed abitative, formazione).

 

La tavola rotonda di lunedì 4 maggio rientra nel programma della prima delle sette conferenze sullo sviluppo locale che da qui al 26 maggio la CGIL di Modena promuove in tutti i comuni capo comprensorio della provincia, alla presenza dei candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative.

 

Lunedì 4 maggio si svolge dunque a Sassuolo, per tutta la giornata, presso la sede dell’Itis “A.Volta”, la prima conferenza sullo sviluppo in cui la CGIL avanza analisi e proposte per programmare la crescita, lo sviluppo sostenibile nel distretto e il miglioramento del welfare locale nel rispetto del territorio e dei nuovi bisogni sociali. Su queste proposte, il Sindacato si confronta appunto con i candidati sindaco delle diverse liste politiche nei Comuni del distretto invitati all’iniziativa.

 

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 9, Francesco Cancilla coordinatore della CGIL di Sassuolo tiene la relazione introduttiva. Alle ore 9.45 è previsto il dibattito anche alla presenza dei candidati-sindaco. Intorno alle ore 13 sospensione dei lavori e buffet per i partecipanti. Il dibattito riprende nel pomeriggio alle ore 15 e alle 16.30 sono previste le conclusioni di Fiorella Prodi della segreteria provinciale CGIL.

La giornata prosegue poi alle 17 con la tavola rotonda “Come uscire dalla crisi? Il distretto ceramico e le sue prospettive” con Campagnoli, Mussini, Vezzelli e Pivanti.

 

tavola_rotonda_sassuolo

image_print

Articoli correlati

06 Feb 2026 cgil carpi

NASCE IL COORDINAMENTO UNIONE TERRE D’ARGINE DEL COMITATO MODENESE PER IL NO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22-23 MARZO 2026

Si è costituito nel Distretto delle Terre d’Argine un coordinamento del Comitato modenese della società civile per il NO al […]

06 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]