TPL, ALTISSIMA ADESIONE ALLO SCIOPERO DI OGGI

16 Dic 2011 sciopero,

Modena, 16 dicembre 2011

Altissima l’adesione allo sciopero di 24 ore indetto dalle Segreterie Nazionali di Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, UglTrasporti e Faisa/Cisal per la giornata di oggi a sostegno del rinnovo del Contratto Nazionale della Mobilità (Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie), il quinto sciopero nazionale a sostegno del rinnovo del contratto scaduto il 31.12.2007 che riguarda oltre 200.000 lavoratori in Italia, di cui circa 600 a Modena.

Lo sciopero, effettuato nel rispetto delle fasce di garanzia, previste dalla legge di autoregolamentazione nei servizi pubblici, ha visto a Modena, nella prima fascia mattutina, l’adesione di oltre il 95% dei lavoratori (dipendenti Atcm) del servizio del trasporto urbano e tra l’80-90% nel trasporto extra-urbano.

Fra gli addetti FER-ferrovie provinciali l’adesione è intorno al 90%.

Oltre a sostegno del rinnovo contrattuale, lo sciopero è stato indetto contro i tagli del precedente Governo Berlusconi al servizio di trasporto pubblico che il Governo Monti in carica ha solo in parte ridotto. Se il settore non avrà adeguati finanziamenti si rischia di ridurre pesantemente il trasporto pubblico (bus e ferrovia) penalizzando ulteriormente le fasce sociali più deboli dell’utenza.

 Segreterie Provinciali Filt Fit Uilt Ugl Faisa    Modena

 

 

image_print

Articoli correlati

31 Lug 2025 ammortizzatori sociali

MODENA. CONTINUA LA CORSA DELLA CASSA INTEGRAZIONE

Modena, conosciuta in tutto il mondo come la terra dei motori – come canta De Gregori, “con i suoi motori […]

30 Lug 2025 ammortizzatori sociali

LAVORO – 1° SEMESTRE 2025: CONTINUA LA CORSA DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA (+20,5% RISPETTO AL 2024, +102% RISPETTO AL 2023)

Nei primi 6 mesi del 2025 quasi 34 mln di ore di Cassa Integrazione in regione. Calo della produzione industriale, […]

29 Lug 2025 elezioni rsu

ELEZIONI RSU-RLS SISTEM COSTRUZIONI SOLIGNANO CASTELVETRO, FILLEA CGIL SI AFFERMA UNICO SINDACATO NELL’AZIENDA DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA

Grande soddisfazione del sindacato Fillea Cgil Modena per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) e degli RLS (Rappresentanti dei […]