TRASPORTO SCOLASTICO: CLAUSOLA SOCIALE NON PIÙ RINVIABILE E NELLE GARE VA APPLICATO IL CCNL DEGLI AUTOFERROTRANVIERI

25 Giu 2020 ccnl autoferrotranvieri, clausola sociale, filt, gara, trasporto scolastico,

Oggi la Filt CGIL Emilia-Romagna sarà in piazza per condividere con le lavoratrici, i lavoratori e i genitori le preoccupazioni e le ragioni della manifestazione di tutto il mondo della scuola.
A questo proposito, in vista di settembre, vanno considerate anche le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori addetti al trasporto scolastico.
Una discussione con la Regione sulle norme che regolamentano questo settore non è più rinviabile. Per garantire la qualità del servizio è necessaria una clausola sociale nella formulazione dei bandi che garantisca la continuità occupazionale. Soprattutto quando si mette a gara il servizio, occorre individuare con chiarezza il CCNL di riferimento (autoferrotranvieri). Solo così si possono evitare dumping contrattuali e possibili scorciatoie delle Amministrazioni comunali vista la progressiva diminuzione delle risorse disponibili.

 

Bologna, 25.6.2020

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]

17 Ott 2025 amianto

LE NOVITÀ SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO: LA DIRETTIVA 2668

In Europa l’agente cancerogeno amianto genera ancora un tasso di mortalità molto alto: nel 2019 “sono stati stimati nei 27 […]

17 Ott 2025 caduta dall'alto

LA RETE PIÙ IMPORTANTE

In un video della serie “Ribi on tour” di SUVA, Roman Ribi mostra quanto sia fondamentale la rete di sicurezza […]