TRUFFE ANZIANI, LO SPI/CGIL: “DIFFIDATE DI CHI VIENE A CASA A CHIEDERE SOLDI”

19 Set 2011 spi,

Modena, 19 settembre 2011

Ancora segnalazioni di truffe ai danni di anziani giungono all’attenzione del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena.

L’ultimo caso è di qualche giorno fa. Un’anziana signora, residente in centro storico, in via Rua Muro, R.L. di 82 anni, è stata purtroppo vittima di un raggiro e ha subito il furto di 100 euro che teneva in casa.

Una giovane donna, italiana, con l’accento emiliano, ben vestita, ha incrociato l’anziana sul pianerottolo di casa e si è accreditata come una rappresentante del sindacato pensionati Spi/Cgil.

Ha detto all’anziana che era necessario la compilazione di una pratica (ha parlato di un non meglio precisato modulo 102) e per rendere più credibile il tutto, in presenza dell’anziana, ha fatto finta di telefonare con il cellulare alla nuora e al figlio dell’anziana.

Le ha detto che il modulo andava consegnato entro settembre e che era necessario un anticipo economico per la pratica, poi il figlio sarebbe passato per il saldo e il ritiro dei documenti.

R.L. le ha consegnato quello che aveva in casa, 100 euro che teneva nel portafoglio, la signora ha salutato e se ne è andata. Solo più tardi parlandone alla nuora e al figlio, e mettendosi in contatto con i nostri uffici Spi, si è scoperta la truffa.

Lo Spi/Cgil, nel denunciare chi si spaccia come proprio rappresentante, invita tutti gli anziani a non consegnare a nessuno denaro brevi manu.

Il sindacato non si reca a domicilio per chiedere soldi ai propri iscritti.

Tutte le pratiche avvengono presso gli uffici e le sottoscrizioni sindacali avvengono attraverso modalità di massima trasparenza e pubblicità.

 Spi/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]