TRUFFE ANZIANI, LO SPI/CGIL: “DIFFIDATE DI CHI VIENE A CASA A CHIEDERE SOLDI”

19 Set 2011 spi,

Modena, 19 settembre 2011

Ancora segnalazioni di truffe ai danni di anziani giungono all’attenzione del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena.

L’ultimo caso è di qualche giorno fa. Un’anziana signora, residente in centro storico, in via Rua Muro, R.L. di 82 anni, è stata purtroppo vittima di un raggiro e ha subito il furto di 100 euro che teneva in casa.

Una giovane donna, italiana, con l’accento emiliano, ben vestita, ha incrociato l’anziana sul pianerottolo di casa e si è accreditata come una rappresentante del sindacato pensionati Spi/Cgil.

Ha detto all’anziana che era necessario la compilazione di una pratica (ha parlato di un non meglio precisato modulo 102) e per rendere più credibile il tutto, in presenza dell’anziana, ha fatto finta di telefonare con il cellulare alla nuora e al figlio dell’anziana.

Le ha detto che il modulo andava consegnato entro settembre e che era necessario un anticipo economico per la pratica, poi il figlio sarebbe passato per il saldo e il ritiro dei documenti.

R.L. le ha consegnato quello che aveva in casa, 100 euro che teneva nel portafoglio, la signora ha salutato e se ne è andata. Solo più tardi parlandone alla nuora e al figlio, e mettendosi in contatto con i nostri uffici Spi, si è scoperta la truffa.

Lo Spi/Cgil, nel denunciare chi si spaccia come proprio rappresentante, invita tutti gli anziani a non consegnare a nessuno denaro brevi manu.

Il sindacato non si reca a domicilio per chiedere soldi ai propri iscritti.

Tutte le pratiche avvengono presso gli uffici e le sottoscrizioni sindacali avvengono attraverso modalità di massima trasparenza e pubblicità.

 Spi/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

16 Mag 2025 arci

ARRIVA A MODENA LA CAROVANA PER LA CITTADINANZA

Lunedì 19 maggio tanti appuntamenti e iniziative a cura di Arci Modena e Cgil Modena La Carovana per la Cittadinanza […]

16 Mag 2025 azienda ospedaliero universitaria

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEGLI INFERMIERI E DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI DELLA CHIRURGIA DI BAGGIOVARA

Le lavoratrici ed i lavoratori del reparto di chirurgia di Baggiovara da mesi segnalano numerose criticità dovute alla carenza del […]

16 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA Clicca qui […]