TURISMO, 14 SETTEMBRE: SCIOPERO REGIONALE DI 8 ORE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO

11 Set 2015 ccnl, contratto, filcams, presidio, sciopero,

Modena, 11 settembre 2015

Lunedì 14 settembre sciopereranno per l’intera giornata gli addetti di alberghi, bar e ristoranti, pizzerie, self-service privati, agenzie di viaggio e rete di ristorazione autostradale.
Più di un milione di persone senza il contratto nazionale del Turismo, da due anni e mezzo.
Nel territorio modenese sono coinvolti circa quattromila addetti, di cui molti occupati nella ristorazione privata che vede tra le imprese colossi a livello nazionale come Autogrill, McDonald, Chef Express, Gusto Fast-Sarni.

Gli addetti di un settore ritenuto strategico per la nostra economia non ricevono un aumento dal mese di aprile del 2013, nonostante i significativi segnali di ripresa dei flussi turistici italiani e stranieri.

Confindustria Alberghi e Federturismo hanno interrotto a fine luglio trattative che parevano avviarsi finalmente sulla strada giusta. Confesercenti ha manifestato nei mesi scorsi un timido interesse  poi rientrato nel silenzio, silenzio dal quale non sono invece mai uscite, dopo lo sciopero nazionale del 15 aprile 2015, Fiavet e Fipe Confcommercio, che pare abbiano sposato la pericolosissima filosofia che avere o non avere un contratto nazionale rinnovato sia la stessa cosa. Non così per i lavoratori!
Queste associazioni continuano a nascondersi dietro il pretesto della crisi per giustificare il proprio interessato atteggiamento dilatorio verso il rinnovo dei CCNL.

Lo sciopero regionale di lunedì 14 settembre è proclamato unitariamente da Filcams/Cgil Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil dell’Emilia-Romagna. E’ previsto un presidio a Bologna dalle ore 10 alle 12.30 presso la sede di Confindustria (via S.Domenico), al quale parteciperà anche una delegazione di lavoratori, delegati e sindacalisti modenesi.

image_print

Articoli correlati

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]

02 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]