16 Nov 2023 adesso basta!, cgil castelfranco emilia, facchinaggio, filt, logistica, sciopero, tpl, trasporti, uil,
E’ sciopero nazionale di 8 ore domani, venerdì 17 novembre, anche per tutta la categoria dei lavoratori della logistica, facchinaggio, trasporto merci, spedizioni, attività funebri. Nella provincia di Modena riguarda le società di facchinaggio e logistica in appalto in moltissime realtà industriali, ma anche tutto il mondo delle spedizioni e dei relativi appalti (Amazon, Dhl, Dsv, Fedex, Sda, Ups, ecc.).
Sciopero anche dei lavoratori del trasporto pubblico locale (dipendenti di Seta e dipendenti dei relativi appalti del trasporto pubblico locale) che sono però colpiti dall’ordinanza del Ministro dei Trasporti che li precetta riducendo lo sciopero 4 ore, imponendolo dalle 9 alle 13. Sciopero sul quale incide l’ulteriore riduzione imposta dalle fasce di garanzia diverse da provincia a provincia e che, nel caso modenese, riduce la finestra dello sciopero consentito dalle 9 alle 12 per il personale adibito ai trasporti urbani e dalle 9 alle 12.30 per il personale adibito ai trasporti extra-urbani.
“Il settore sciopera per sostenere la piattaforma nazionale sull’emergenza salariale e la precarietà diffusa nel settore degli appalti – dichiarano Marco Bottura della Filt-Cgil e Carmine Bovienzo della Uilt-Uil. – Ma non solo. Si tratta di una categoria di lavoratori impegnata in servizi per la comunità che è costretta dalla Legge Fornero, di fatto ulteriormente peggiorata, a lavorare fino in età avanzata. L’attacco al diritto di sciopero contro i lavoratori del comparto del trasporto pubblico (locale, ferroviario e stradale) è invece vergognoso – continuano i sindacalisti – Non si era mai vista una presa di posizione di questo tipo da parte del Governo contro un diritto costituzionale, volto a fare leva sulle condizioni e sulle responsabilità soggettive dei lavoratori. I lavoratori come sempre rispetteranno le regole, ma questa vertenza apre un nuovo capitolo di conflitto, quello del diritto di sciopero”.
Modena, 16/11/2023