UDU E CGIL MODENA AVVIANO INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEGLI STUDENTI LAVORATORI

19 Nov 2012

Modena, 19 novembre 2012 

La Cgil di Modena insieme all’organizzazione studentesca Unione Universitaria – UDU Modena, promuoveranno nei prossimi giorni e per tutto il mese di dicembre un questionario rivolto agli studenti per indagare le condizioni di vita, lavoro e studio dei cosiddetti studenti-lavoratori.

In un periodo di crisi al quale si aggiungono i pesanti tagli al diritto allo studio, gli studenti-lavoratori (oltre il 10% in Unimore, ma sono più di 3 su 4 coloro che fanno esperienze di lavoro durante il percorso universitario secondo i dati sui laureati di AlmaLaurea) sono in forte aumento, e rappresentano l’emblema di un paese in cui i giovani per poter continuare, o solo iniziare l’Università, sono costretti a rinunciare a un pieno impegno negli studi per cercare lavoro, spesso precario o “in nero”.

L’indagine, che gode del patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha l’obiettivo di costruire una fotografia della condizione dello studente e, più nello specifico dello studente-lavoratore, che studia e lavora sul territorio modenese: analizzarne il tipo di occupazione, le motivazioni che lo spingono a cercare una fonte di reddito propria e comprenderne le aspirazioni sul futuro.

Il questionario si compone di 30 domande divise per aree tematiche (dati generali, studio-lavoro, diritti del lavoro) e verrà spedito nei prossimi giorni agli indirizzi di posta elettronica universitaria di tutti gli studenti. Sarà inoltre reperibile anche sul sito d’Ateneo (unimore.it), su quello della Cgil (cgilmodena.it) e al link: sondaggi.unioneuniversitaria.it/studenti.

Al termine dell’indagine i risultati saranno resi pubblici con la finalità di mettere a punto delle proposte utili a garantire a questi studenti il diritto allo studio e ad un lavoro tutelato, come previsto dalla nostra Costituzione.

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]