UE SU REATO CLANDESTINITA’. SCHIAVELLA, FILLEA CGIL. "PRONUNCIAMENTO IMPORTANTISSIMO CONTRO UNA LEGGE CHE HA FAVORITO ILLEGALITA’ E CAPORALATO"

05 Mag 2011

 

UE SU REATO CLANDESTINITA’

SCHIAVELLA, FILLEA CGIL. “PRONUNCIAMENTO IMPORTANTISSIMO CONTRO UNA LEGGE CHE HA FAVORITO ILLEGALITA’ E CAPORALATO”

“Siamo di fronte ad un pronunciamento importantissimo, che non solo rimette al centro il rispetto della dignità ed i diritti della persona, ma cancella anche una condizione di ricattabilità del lavoratore straniero senza permesso di soggiorno da parte di caporali e della criminalità organizzata che, in tempo di crisi ed in presenza del reato di clandestinità, hanno fatto del traffico illegale delle braccia il più ghiotto dei business nel settore dell’edilizia.

E’ quanto ha affermato oggi Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, aprendo i lavori del Direttivo nazionale riunito a Firenze.

Per Schiavella è stata proprio il reato di clandestinità a fare dei migranti “manodopera a bassissimo costo, senza alcun diritto e soprattutto muta e alla mercè degli aguzzini di turno. Ora è necessario che il Parlamento proceda con il recepimento della direttiva Ue sui rimpatri” ha concluso Schiavella “e che finalmente si metta in agenda la discussione di una legge contro il caporalato, che riconosca la gravità di questo reato e che punisca con le pene adeguate i criminali che oggi tengono le fila di un mercato clandestino che coinvolge nel nostro paese centinaia di migliaia di lavoratori.”

http://www.filleacgil.it/News_2011/File2/ART_29-04-2011_111503.htm

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]