UN ITALIANO SU DUE E' PREOCCUPATO DALL'IMMIGRAZIONE. MA AL TEMPO STESSO C'E' DISPONIBILITA' A VIVERE INSIEME

25 Mar 2011

UN ITALIANO SU DUE E’ PREOCCUPATO DALL’IMMIGRAZIONE.

MA AL TEMPO STESSO C’E’ DISPONIBILITA’ A VIVERE INSIEME

 

di Arturo Ghinelli

 

Preoccupazione.Da una indagine della Fondazione Leone Moressa che ha coinvolto 600 italiani,risulta che un italiano su due(55,1%)ritiene molto o abbastanza preoccupante l’immigrazione. Più preoccupati risultano gli anziani,quasi sei su dieci,mentre i giovani lo sono meno(48,3%).

In particolare per il mercato del lavoro gli immigrati sono considerati sia una risorsa che un problema(49,7%). Una risorsa perché occupano posti che gli italiani non vogliono più,perché contribuiscono a sostenere il welfare e ad accrescere la ricchezza del paese(l’11,1% del valore aggiunto nazionale). Un problema perché sono considerati una minaccia all’ordine pubblico e perché si ritiene che assorbano più risorse economiche.

Episodi di discriminazione non solo continuano ad esistere ma sembrano aumentati in particolare al Sud.

Istruzione,assistenza sanitaria e lavoro dovrebbero essere garantite agli immigrati.

Alloggio,ricongiungimento familiare,sostegno economico e libertà di culto invece sono ritenuti, dagli italiani, fattori secondari.

Aperture. Gli intervistati non avrebbero nessun problema a lavorare insieme ad uno straniero,né tanto meno ad iscrivere i propri figli in una classe dove vi sono il 20% di alunni stranieri. Si accetterebbe volentieri anche di avere un vicino di casa immigrato,sono più reticenti invece ad affittare agli stranieri locali commerciali o appartamenti privati.

I ricercatori affermano:”..quando l’immigrato non è un oggetto astratto di discussione pubblica, ma un soggetto che entra a far parte della convivenza pratica e quotidiana, allora le cose cambiano e così la percezione, dimostrando che gli italiani si scoprono”inclusivi”nell’esperienza quotidiana.”

Comunicato-stampa_il-giudizio-sugli-immigrati1

 http://www.fondazioneleonemoressa.org/

 

 

image_print

Articoli correlati

31 Lug 2025 ammortizzatori sociali

MODENA. CONTINUA LA CORSA DELLA CASSA INTEGRAZIONE

Modena, conosciuta in tutto il mondo come la terra dei motori – come canta De Gregori, “con i suoi motori […]

30 Lug 2025 ammortizzatori sociali

LAVORO – 1° SEMESTRE 2025: CONTINUA LA CORSA DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA (+20,5% RISPETTO AL 2024, +102% RISPETTO AL 2023)

Nei primi 6 mesi del 2025 quasi 34 mln di ore di Cassa Integrazione in regione. Calo della produzione industriale, […]

29 Lug 2025 elezioni rsu

ELEZIONI RSU-RLS SISTEM COSTRUZIONI SOLIGNANO CASTELVETRO, FILLEA CGIL SI AFFERMA UNICO SINDACATO NELL’AZIENDA DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA

Grande soddisfazione del sindacato Fillea Cgil Modena per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) e degli RLS (Rappresentanti dei […]