UNIVERSITA’, RICERCATORI PRECARI: ARRIVA ANCHE A MODENA LA CAMPAGNA NAZIONALE PER CHIEDERE DIGNITA’, RISORSE E STABILITA’. INCONTRO PROMOSSO DA FLC/CGIL MARTEDI’ 14 MAGGIO

13 Mag 2019 assemblea, diritti, flc, precari, ricercatori, risorse, unimore, università,

Arriva anche a Modena la campagna “Perché Noi no? Stesso lavoro, stessi diritti” dei ricercatori precari universitari, promossa a livello nazionale dal sindacato Flc/Cgil, Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani-Adi e Ricercatori Determinati.
Martedì 14 maggio, dalle ore 16 alle 18, presso il dipartimento di Fisica (primo piano, aula L 1.7) di via Campi 213/a, è prevista l’assemblea dei ricercatori di tutti i dipartimenti di Unimore per affrontare il tema della precarietà che riguarda tanti atenei italiani. Sarà presente, fra gli altri, anche Tito Russo della Flc/Cgil nazionale.

L’Italia è capofila nei tagli all’Università e alla Ricerca, mentre altri Paesi europei investono nel loro futuro.
La campagna ideata pone delle domande a cui si pretendono risposte concrete da parte del Governo.
I ricercatori universitari invecchiano precari, senza vere prospettive di reclutamento, mentre nelle università italiane mancano docenti, e i colleghi europei entrano in ruolo tra i 30 e i 35 anni.
Negli atenei italiani si assiste a precariato selvaggio e lavoro gratuito, mentre i ricercatori europei hanno diritti e retribuzioni adeguate.
Sono decine di migliaia i ricercatori determinati a riprendersi il loro presente e futuro e chiedono:
Un Piano straordinario di reclutamento dei ricercatori e docenti necessari a garantire a tutti istruzione di qualità e avanguardia nella Ricerca.
– Una riforma del pre-ruolo che semplifichi la giungla di contratti precari ed offra a tutti diritti ed una giusta retribuzione per mettere fine allo sfruttamento di assegnisti, borsisti, docenti a contratto, Rtd.
Un serio piano di investimenti su Istruzione, Università e Ricerca per immaginare un futuro per loro e per il Paese.

 

Modena, 10/5/2019

 

ricercatori università FRONTE

 

ricecatori univeristà RETRO

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]