“VENERDONNA”, IL 25 MARZO IL FILM DI NIGEL COLE “WE WANT SEX EQUALITY” E IL DIBATTITO CON SUSANNA CAMUSSO

25 Mar 2022 coordinamento donne spi, diritti delle donne, film, parità salariale, rassegna, spi, susanna camusso, venerdonna, we want sex equality,

“Venerdonna” è la rassegna di 3 film al femminile proposta da Cgil e Spi Cgil Modena a partire da venerdì 25 marzo e a seguire il 22 aprile e il 20 maggio. Venere è il simbolo delle tante sfaccettature al femminile, la dea della bellezza, il pianeta, l’animale marino e la pianta carnivora portano il suo nome.
Tre venerdì, tre film, tre momenti di riflessione comune per rispondere ad un’unica e grande domanda: stiamo facendo abbastanza per distruggere le disparità di genere?
Questo, in sintesi, il percorso culturale che la Cgil di Modena, assieme al sindacato pensionati, propone alla città. Una rassegna cinematografica che ripercorre, in tre tappe distinte, le fasi e la funzione di una battaglia di libertà per il superamento di un sistema economico, sociale e politico ancora saldamente ancorato in comodi retaggi patriarcali. Uguaglianza salariale, libertà politiche, emancipazione, dignità saranno i nodi attorno ai quali si svilupperà la rassegna, perché il cambiamento possibile è ancora tutto da conquistare, e il sindacato vuole favorirne uno spazio di riflessione, di autocoscienza e di lotta.

Venerdì 25 marzo si apre la rassegna con il primo cineforum collegato alle iniziative dell’8 marzo dedicato alla parità salariale uomo-donna e alle battaglie che hanno contribuito a migliorare i trattamenti economici delle donne lavoratrici negli ultimi decenni.
Il film scelto per questo tema è “We want sex equality” (Gran Bretagna 2010 – 113’ drammatico) del regista Nigel Cole con proiezione alle ore 17 presso il cinema 7B (via Nicolò dell’Abate, 50).
A seguire la conversazione tra il pubblico e Susanna Camusso, già segretaria generale della Cgil nazionale (2010-2019) e ora responsabile della Politiche di genere della Cgil, prendendo spunto dagli argomenti trattati nel film.
We want sex equality” racconta le vicende intorno allo sciopero di alcune operaie londinesi verso la fine degli anni Sessanta. È il 1968 e nel quartiere di Dagenham si trova una fabbrica della Ford, dove lavorano molte donne alla macchina da cucire per realizzare la tappezzeria degli interni delle automobili. Stanche di essere pagate molto meno dei loro colleghi maschi e stufe delle condizioni precarie in cui sono costrette a lavorare, le 187 macchiniste – guidate dalla coraggiosa operaia Rita O’Grady e dal sindacalista Albert Passingham – organizzano i primi scioperi femminili per protestare contro la discriminazione sessuale e la disparità salariale a cui sono ingiustamente soggette.
Le proteste delle lavoratrici della Ford finiscono per attirare l’attenzione dei media e della politica, dando modo a Rita di trovare appoggio nel ministro Barbara Castle. Sarà l’inizio di una lotta che porterà avanti la causa dei diritti delle donne in tutto il mondo.

Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo spimo@er.cgil.it. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle regole vigenti a contrasto della pandemia da covid-19 e all’ingresso verrà effettuato il controllo del Green pass rafforzato e consentito l’accesso, con mascherina e distanziamento, al numero massimo di partecipanti previsti dalla capienza della sala cinematografica.
I prossimi due film della rassegna “Venerdonna” sono tuttora in fase programmazione e le date previste sono il 22 aprile e il 20 maggio.

Modena, 17/3/2022

 

 

 

venerdonna - we want sex equality 25.3.2022

 

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]