VERTENZA ARB2 E COAN CARPI, DOMANI VOLANTINAGGIO AL MERCATO IN PIAZZA MARTIRI

22 Giu 2016 filctem, presidio,

Carpi, 22 giugno 2016

Prosegue la vertenza delle lavoratrici delle due aziende carpigiane Arb2 e Coan che il 14 giugno hanno improvvisamente chiuso i battenti lasciando senza risposte e senza alcuna tutela le circa 50 lavoratrici dei due stabilimenti sulla Statale Romana.
Dopo i presidi del 14 e del 20 giugno (in foto), domani giovedì 23 giugno le lavoratrici (due di loro stanno sostenendo attivamente la vertenza nonostante siano in gravidanza), insieme al sindacato Filctem/Cgil, distribuiranno volantini in piazza Martiri durante il mercato cittadino per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sulla loro situazione.

Le lavoratrici si trovano infatti in una specie di limbo e si teme che passeranno alcuni mesi prima di poter accedere a qualche forma di sostegno al reddito. Al momento infatti non possono accedere ad ammortizzatori sociali non essendo state formalmente licenziate dalla vecchia proprietà.
“Rivendichiamo un confronto urgente con Arb2 e Coan – afferma Sergio Greco della Filctem/Cgil – per poter dare risposte alle lavoratrici attraverso l’attivazione di ammortizzatori sociali”.

Le due aziende di stiro, imbusto e logistica per grandi case, stavano attraversando momenti di difficoltà e stavano fruendo della cassa integrazione ordinaria.
La proprietà delle due aziende ha dichiarato, anche a mezzo stampa, di aver depositato i libri in tribunale per il fallimento, ma dal tribunale ad oggi non è ancora stato nominato alcun curatore fallimentare e questo aumenta le incertezze per le lavoratrici.

I sindacati e le lavoratrici sospettano inoltre la continuità produttiva tra le due aziende chiuse Arb2 e Coan, e la Breros, l’azienda sita in via Toscana 15/angolo via Liguria, davanti alla quale è stato fatto l’ultimo presidio lunedì scorso.
“E’ vero che il proprietario è un nuovo imprenditore – aggiunge Greco – ma sappiamo che alcuni clienti sono gli stessi di Arb2 e Coan, e circa 15 ex dipendenti di Arb2 e Coan stanno lavorando all’interno”.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]