VERTENZA CASTELFRIGO, RISPOSTA FILT/CGIL A SI COBAS

28 Feb 2016 castelfrigo, filt, sciopero,

Modena, 28 febbraio 2016

Da quasi due settimane e quasi quotidianamente, leggo su quotidiani e social commenti e considerazioni su quello che più in generale, viene definito ” l’accordo Castelfrigo”.

Attacchi vuoti e privi di fondamento, nel metodo ma, soprattutto nei contenuti del testo sottoscritto a favore dei lavoratori, tutti, di quel sito.
I SÌ Cobas, dimostrano un certo nervosismo, molto qualunquismo e soprattutto, ancora una volta, l’incapacità di essere loro i protagonisti, in questo territorio e non solo.

Da diversi anni la Filt/Cgil rivendica, tutela i lavoratori e denuncia alle autorità competenti.
Spesso anche la stampa ha pubblicato la cronaca di vertenze che ci hanno coinvolti, mai, però, abbiamo strombazzato e strumentalizzato i lavoratori che a noi si sono rivolti.
La Legge Regionale sugli appalti, il Patto per il Lavoro, nelle diverse articolazioni, sono tra gli strumenti che abbiamo utilizzato per le nostre piattaforme rivendicative, in primis l’applicazione dei Ccnl di riferimento per le effettive attività che nei siti vengono svolte, come ad esempio nel caso del protocollo siglato in Ikea.
Queste le nostre “armi”, confronto e anche scontro con le controparti, soprattutto condivisione con i Delegati ed i lavoratori !

Giulia Grandi, segretaria Filt Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

19 Set 2025 rischio agenti chimici

RISCHI CHIMICI: COME ARRIVARE AD UNA ADEGUATA VALUTAZIONE DEI RISCHI?

Uno dei compiti comunicativi del nostro giornale è quello di fornire non solo informazioni sulle eventuali criticità nella gestione della […]

19 Set 2025 antincendio

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA ANTINCENDIO

Negli ultimi anni in Italia la necessità di limitare l’inquinamento e la situazione climatica favorevole del nostro Paese hanno portato […]

18 Set 2025 fp

COMUNE DI MEDOLLA, MASSIMA ADESIONE DEL PERSONALE ALLO SCIOPERO DEL 18 SETTEMBRE E GRANDE PARTECIPAZIONE AI PRESIDI

Massima adesione dei dipendenti del Come di Medolla allo sciopero proclamato dal sindacato Fp Cgil per giovedì 18 settembre per […]