23 Set 2009 filcams,
Modena, 23 settembre 2009
E’ stato siglato stanotte presso la sede dell’Assessorato provinciale al Lavoro di Modena l’accordo che chiude la procedura di mobilità HRF, che prevedeva il licenziamento di 40 lavoratrici e lavoratori dell’Hotel S. Francesco e del Ristorante Fini.
L’accordo prevede il ritiro dei licenziamenti e l’avvio di un percorso di utilizzo degli ammortizzatori sociali, con la prevista Cassa Integrazione in deroga per un primo periodo di 6 mesi.
Sarà in ogni caso possibile l’accesso alla mobilità, esclusivamente su base volontaria, col pagamento del periodo di preavviso ed è stato anche definito un incentivo all’esodo, sempre su base volontaria.
Nel corso del lungo e complesso confronto il numero dei lavoratori interessati al percorso degli ammortizzatori è stato ridotto a 31. A 6 di loro verrà proposta entro fine ottobre l’assunzione presso altre imprese del Gruppo HRF. Le stesse imprese si sono impegnate, durante il periodo di Cassa Integrazione e qualora se ne registrassero le condizioni, a ricollocare altri lavoratori.
Filcams/Cgil e Uiltucs/Uil esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto, che evita i licenziamenti e delinea un percorso di ricollocazione di lavoratrici e lavoratori.
Allo stesso tempo resta aperto il problema di quei lavoratori che non avessero a ricollocarsi nei prossimi mesi, essendo ad oggi gli ammortizzatori in deroga di minor durata rispetto a quelli ordinari.
Restano anche aperti i temi della possibile riapertura nei prossimi mesi del ristorante Fini con altra gestione, cosa che ridurrebbe ulteriormente il numero degli esuberi, e di quale risposta dare ai 15 lavoratori e lavoratrici delle imprese di servizi (facchinaggio e pulizie) che operano nelle realtà di prossima chiusura.
Filcams/Cgil e Uiltucs/Uil ringraziando l’Assessore provinciale al Lavoro Francesco Ori, per l’impegno profuso per una positiva risoluzione della vertenza, hanno chiesto l’intervento dell’Amministrazione provinciale anche sui temi che restano aperti.

