VERTENZA GAMBRO, I SINDACATI RIVENDICANO UGUALI TUTELE PER DIPENDENTI E SOMMINISTRATI

18 Feb 2011 filctem, mobilitazione,

Modena, 18 febbraio 2011

 

Gli organismi direttivi dei sindacati Nidil/Cgil e Felsa/Cisl, che ieri sera si sono convocati davanti ai cancelli della Gambro di Medolla, hanno espresso solidarietà ai 400 lavoratori dichiarati in esubero dall’azienda.

I sindacati rappresentativi dei lavoratori atipici, hanno ribadito il loro impegno a tenere uniti tutti lavoratori di Gambro e dare uguali garanzie e tutele a tutti, dipendenti e somministrati.

Nidil/Cgil e Felsa/Cisl sono impegnanti ad organizzare future iniziative di mobilitazione in coordinamento con i sindacati di categoria. Danno appuntamento a tutti i lavoratori all’incontro pubblico di mercoledì sera 23 febbraio presso l’auditorium del castello dei Pico a Mirandola per discutere delle prospettive del distretto biomedicale.

 

 

Modena, 14 febbraio 2011

NIDIL/CGIL CONVOCA IL PROPRIO COORDINAMENTO DAVANTI AI CANCELLI DELLA GAMBRO GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO

Sarà convocato simbolicamente davanti ai cancelli della Gambro in via Modenese a Medolla, il Coordinamento provinciale del sindacato Nidil/Cgil che rappresenta i lavoratori atipici.

L’appuntamento per sindacalisti, funzionari e delegati Nidil, unitamente ai componenti della Rsu Gambro, è dunque per giovedì 17 febbraio alle ore 18.30 davanti ai cancelli dello stabilimento della multinazionale svedese in via Modenese a Medolla, nella tenda approntata nelle scorse settimane dai lavoratori.

Si affronterà ovviamente il tema relativo ai 400 esuberi, di cui 140 lavoratori somministrati, dichiarati dall’azienda e si discuterà di come tenere uniti tutti lavoratori, e dare uguali garanzie e tutele a tutti, dipendenti e somministrati.

La riunione sindacale durerà circa un’ora sino alle 19.30.

Modena, 11 febbraio 2011

VERTENZA GAMBRO MEDOLLA, DOPO L’INCONTRO AL MINISTERO SINDACATI,  RSU E LAVORATORI RILANCIANO LA MOBILITAZIONEA SOSTEGNO DEL PIANO INDUSTRIALE E CONTRO LE DELOCALIZZAZIONI E GLI ESUBERI 

I Sindacati, le lavoratrici e i lavoratori della Gambro, riuniti oggi in assemblea, venerdì 11 febbraio 2011, ritengono che, a seguito delle mobilitazioni attuate nei giorni scorsi e dell’incontro di ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, un primo risultato sia stato raggiunto sulla difficile vertenza.

L’Azienda si è impegnata alla presentazione di un piano industriale entro il 1° marzo, data del prossimo incontro sempre in sede ministeriale. Il Ministero e il presidente della Regione Emilia-Romagna si sono a loro volta impegnanti a contattare entro quella data il Presidente del Gruppo Gambro in Svezia.

Istituzioni locali, provinciali e regionali e i Sindacati insieme ai lavoratori e alle Rsu chiedono che si discuta di un piano industriale che preveda sviluppo, innovazione e rilancio dell’impresa nel territorio modenese. Per tutte le Parti istituzionali e sindacali, sia le macchine che i disposable sono l’una complementare all’altra, e quindi per il futuro dell’Azienda è necessario prevedere un piano industriale che non contempli delocalizzazioni e/o dismissioni, e soprattutto, tolga dal tavolo di confronto i 400 esuberi.

A sostegno quindi della presentazione del piano industriale, che raggiunga gli obiettivi che sindacati e istituzioni chiedono all’Azienda, le lavoratrici e i lavoratori, le RSU e i Sindacati riconfermano lo stato di agitazione. Già nei prossimi giorni riprenderanno gli scioperi con le modalità che saranno definite di volta in volta dalle RSU.

Allo stesso tempo si continuerà a tenere alta l’attenzione della comunità dell’Area Nord di Modena con iniziative specifiche definite nei prossimi giorni, anche con il coinvolgimento dell’insieme della Comunità e delle Istituzioni.

FILCTEM/CGIL     FEMCA/CISL         UILCEM/UIL

NIdiL/CGIL         FeLSA/CISL           CPO/UIL

FILCAMS/CGIL    FILT/CGIL     FIT/CISL    UIL/UILTUCS

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]