13 Dic 2019 crisi aziendale, filctem, finale emilia, j.colors, presidio, regione emilia romagna, sciopero,
Erano presenti stamattina al presidio dei lavoratori della J.Colors di Finale Emilia anche il Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi che hanno portato la loro solidarietà ai lavoratori in sciopero e ribadito la posizione della Regione di recuperare i finanziamenti concessi (7 milioni e 600 mila euro) per la ricostruzione post sisma dello stabilimento, qualora l’azienda non ritiri la procedura di licenziamento e la volontà di chiusura dello stabilimento di Finale Emilia. Bonaccini e Costi hanno anche ribadito che faranno tutto il possibile per salvaguardare l’occupazione e lo stabilimento in un territorio già duramente colpito dal sisma del 2012.
I lavoratori sono in sciopero da due settimane, presidiando tutti i giorni i cancelli dello stabilimento. Stamattina erano presenti al presidio delegazioni delle Rsu delle aziende del polo industriale di Finale Emilia. Hanno portato la loro solidarietà anche comuni cittadini.
Al momento non è giunta all’assessore Costi e ai sindacati Filctem Cgil e Uiltec Uil alcuna novità da parte dell’azienda che si era presa qualche giorno di tempo per decidere se mantenere o ritirare la procedura di licenziamento anche a fronte delle posizioni espresse dalla Regione Emilia Romagna.
I 32 lavoratori coinvolti valuteranno nei prossimi giorni le ulteriori iniziative da mettere in campo per la salvaguardia dei posti di lavoro e la continuità produttiva, unitamente alle Rsu e ai sindacati.
RSU J.Colors
Pignatti Cesare Filctem Cgil Modena
Bonvicini Fulvio Uiltec Uil Modena e Reggio Emilia
Finale Emilia, 13/12/2019
Lavoratori J.Colors respingono i licenziamenti collettivi, comunicato stampa 25.11.19