VERTENZA OPEN.CO CASTELVETRO, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO ODIERNO. SOLIDARIETÀ DAI SINDACI DI CASTELVETRO E SPILAMBERTO

16 Lug 2015 fillea, open.co, presidio, sciopero,

Castelvetro (Modena), 16 luglio 2015

Alta adesione allo sciopero di 4 ore stamattina alla Open.Co di Castelvetro con il 90% delle adesioni fra i lavoratori e le lavoratrici. Alta anche la partecipazione al presidio davanti ai cancelli aziendali, durante il quale è stata anche occupata per brevi momenti la strada antistante la cooperativa (sotto in foto).
Lo sciopero odierno è stato proclamato dalla Fillea/Cgil e dalla Rsu per la mancanza di prospettiva sulla continuità produttiva e lavorativa di Open.Co. Infatti, a fronte della presentazione di Concordato in bianco, manca ancora un piano di salvataggio da parte della stessa impresa e di Legacoop provinciale e regionale.

Lavoratori e lavoratrici, unitamente alla Fillea/Cgil e alla Rsu, hanno ribadito la richiesta di convocazione di un tavolo regionale di crisi che possa affrontare la crisi Open.Co utilizzando anche gli strumenti previsti dal Protocollo sottoscritto il 2 aprile 2015 presso la Regione Emilia-Romagna.

Durante lo sciopero due delegazioni di lavoratori Open.Co, insieme ai sindacalisti Fillea/Cgil, sono state ricevute dai sindaci di Spilamberto (dove risiede gran parte delle maestranze di Open.Co) e Castelvetro (sotto in foto).
I primi cittadini durante l’incontro hanno espresso preoccupazione per la grave situazione di Open.Co e vicinanza ai lavoratori e si sono impegnati a sollecitare l’assessore regionale alle Attività Produttive Palma Costi per la convocazione del tavolo di crisi nel minor tempo possibile. I sindaci hanno condiviso l’importanza di convocare velocemente il tavolo di crisi poiché le tempistiche in questo caso possono far la differenza sul salvataggio o meno della cooperativa.

Sindacato e lavoratori si aspettano che il movimento cooperativo dimostri quanto sono ancora fondanti i valori originari di mutualità e solidarietà, ponendo in essere un piano che dia prospettive a tutti i lavoratori Open.Co.

Marcello Beccati, segretario sindacato edili Fillea/Cgil Modena

[sz-youtube url=”https://youtu.be/X1E1USlGsPs” /]

FOTO sciopero con presidio Open.Co Castelvetro 16-7-2015 (ph.M.Beccati-M.Govoni)

FOTO incontri con i sindaci di Castelvetro e Spilamberto (ph. M.Beccati)


16 luglio 2015 sciopero con presidio alla Open.Co di Castelvetro, comunicato stampa 15.7.2015

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]