VOLANTINAGGIO AL TASSONI: LA FLC CGIL STA CON LA DOCENTE. CONTRO DI LEI INACCETTABILE SQUADRISMO MEDIATICO

02 Feb 2019 costituzione, destra, estrema destra, flc, insegnanti, liceo, liceo tassoni, razzismo, squadrismo mediatico, terra dei padri, volantinaggio, xenofobia,

Un gruppo di estrema destra si presenta davanti ad un liceo e diffonde volantini dai contenuti che incitano palesemente alla xenofobia.
Il gruppo in questione, tra l’altro, fa riferimento ad un circolo presente in città, “La terra dei padri”, e noto per aver ospitato personaggi legati alla destra eversiva e coinvolti in indagini relative ad una delle peggiori stragi che hanno insanguinato il nostro paese.

Un’insegnante stigmatizza il fatto e, argomentando, smonta i contenuti del volantino con i suoi studenti.

E fin qui non ci sarebbe nulla di strano, la scuola italiana è la scuola della Costituzione: democratica e inclusiva, dove non ci può essere spazio per idee razziste e xenofobe e nella quale si sancisce la libertà di insegnamento.
Per questo pensiamo che l’insegnante abbia fatto bene ad intervenire su quanto accaduto. A lei va ovviamente la nostra solidarietà per gli attacchi e le critiche ricevute in questi giorni.

Quello che meraviglia in questa vicenda è che gruppuscoli politici con un pedigree tutt’altro che rispettabile si atteggino a vittime, e che una docente che ha fatto il suo lavoro ed espresso le proprie opinioni, sia messa sul banco degli imputati e attenzionata (con tanto di nome e cognome) da pagine dei social e da testate nazionali.
Si tratta di inaccettabile squadrismo mediatico: sdoganato negli ultimi tempi dalle più alte cariche istituzionali e scimmiottato anche da questi gruppetti dell’estrema destra modenese.

Ma ciò che appare evidente,in modo preoccupante, in questa vicenda è che il punto sono proprio le idee, le opinioni. Che non possono essere tutte uguali e non possono godere tutte della stessa libertà di circolazione.
Un conto sono quelle legate alla libertà, al rispetto, all’inclusione e ai principi e valori della Costituzione.
Cosa diversa invece quelle che con la Costituzione confliggono, perché instillano un’idea sbagliata di qualcuno che domina e prevale su qualcun altro, la paura del diverso, dello straniero. In sintesi, xenofobia e razzismo.

Non c’è discussione, non c’è partita: la docente sta dalla parte della Costituzione, i gruppuscoli di estrema destra stanno dalla parte opposta.

Noi ovviamente stiamo con la docente: le denunce, le intimidazioni, e le richieste di provvedimenti sono strumentali e insensate.

Claudio Riso
Segretario generale Flc Cgil Modena

 

Modena, 2/2/2019

 

L’immagine è tratta da quotidiano.net

image_print

Articoli correlati

10 Lug 2025 accreditamento

ACCREDITAMENTO SERVIZI SANITARI: LA REGIONE È INAFFIDABILE E SUBALTERNA AGLI INTERESSI DEI GESTORI PRIVATI A DANNO DELL’UTENZA E DI CHI VI LAVORA

Dopo mesi di incontri inconcludenti, la Giunta De Pascale cala la maschera.La delibera che avrebbe dovuto regolare dal 2025 il […]

09 Lug 2025 black out

EMERGENZA BLACK OUT, LAVORATORI ENEL ALLO STREMO“MANCA IL 50% DEL PERSONALE, COSI’ NON REGGIAMO”

La denuncia di Flaei, Filctem e Uiltec. A Modena solo 70 persone in servizio.Dimezzati gli effettivi per ogni turno e […]

09 Lug 2025 cgil

ESTATE 2025 – ORARI DELLE SEDI CGIL IN PROVINCIA DI MODENA

Informiamo che nel periodo estivo 2025 le principali sedi della Cgil in provincia di Modena saranno regolarmente aperte ed osserveranno […]