ANNIVERSARIO SISMA AREA NORD MODENESE, UN MONITO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

21 Mag 2022 area nord modena, crollo aziende, filctem, infortunio mortale, salute sicurezza, sisma 2012, terremoto,

Dieci anni dopo quei tragici eventi rimangono la memoria e il dolore per la scomparsa delle vittime innocenti e il ricordo del loro impegno sul luogo di lavoro: quello stesso impegno che ha contribuito in modo fondamentale alla tenuta economica e sociale e alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma.
Prendiamo atto con rispetto della sentenza che riconosce ai famigliari di due delle vittime del crollo di un’azienda del settore biomedicale un parziale risarcimento per la tragedia che le ha colpite.
Dopo la scossa del 20 di maggio 2012 i dipendenti di tante imprese sono stati richiamati a lavorare, nonostante la terra continuasse a tremare: e questo tentativo di non fermare le attività economiche dell’Area Nord ha pagato un costo altissimo in termine di vite umane.
Il decennale del sisma è l’occasione per omaggiare le vittime e, allo stesso tempo, per una riflessione più generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, ancora di più in un contesto come quello nazionale che assiste quotidianamente ad una vera e propria strage.
La sicurezza sul lavoro è un obiettivo da perseguire quotidianamente e non in modo burocratico e asettico: continueremo a batterci perché su questo tema non cali l’attenzione e aumenti l’impegno di tutti i soggetti coinvolti.

 

Mirandola, 21/5/2022

image_print

Articoli correlati

16 Mag 2025 arci

ARRIVA A MODENA LA CAROVANA PER LA CITTADINANZA

Lunedì 19 maggio tanti appuntamenti e iniziative a cura di Arci Modena e Cgil Modena La Carovana per la Cittadinanza […]

16 Mag 2025 azienda ospedaliero universitaria

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEGLI INFERMIERI E DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI DELLA CHIRURGIA DI BAGGIOVARA

Le lavoratrici ed i lavoratori del reparto di chirurgia di Baggiovara da mesi segnalano numerose criticità dovute alla carenza del […]

16 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA Clicca qui […]