VIGILANZA PRIVATA IPERMERCATI COOP ESTENSE: IL COLOSSO COOPERATIVO CAMBIA APPALTO METTENDO A RISCHIO LE TUTELE DEI LAVORATORI

13 Dic 2011 coop estense, salute sicurezza,

Modena, 13 dicembre 2011

Diventa sempre più fondata ogni giorno che passa la scelta di Coop Estense di affidare con l’inizio dell’anno nuovo i propri servizi di vigilanza interni e di controllo accessi e fornitori direttamente a uno Sherlock Holmes privato.

“Pare infatti – affermano i sindacalisti Adriano Montorsi Filcams/Cgil, Alessandro Martignetti Fisascat/Cisl e Lorenzo Tollari Uiltucs/Uil – che Coop Estense abbia intenzione di rinunciare al rapporto commerciale, ormai pluriennale, con Coopservice, colosso cooperativo della vigilanza, per affidarsi a due aziende di investigazione e sicurezza per gli appalti di servizi all’interno dei suoi 4 ipermercati di Modena/Mirandola/Carpi e dei 2 di Ferrara”.

“Abbiamo segnali molti precisi – spiegano i sindacalisti – che possono subentrare soggetti che applicano contratti di lavoro precari, a cominciare da partite Iva e contratti a chiamata”, mentre oggi i 30 addetti di Coop Service sono assunti a tempo indeterminato applicando i contratti di settore della vigilanza/commercio.

Se così fosse, che ne sarebbe della responsabilità sociale di Coop Estense? Del controllo della filiera di fornitori e sub-fornitori di questa importante azienda modenese?

Che ne è dell’equa retribuzione e della tutela della salute e sicurezza di questi lavoratori?

Non è che questa operazione maschera semplicemente la volontà di risparmiare qualche euro scaricandone i costi sui lavoratori in appalto?

L’appalto in essere con CoopService scadrà tra fine anno e aprile prossimo a seconda dei singoli ipermercati. “Già dal 1° dicembre abbiamo chiesto un confronto all’azienda che, ad oggi, non ha minimamente risposto alla nostra richiesta” affermano i sindacalisti.

Giovedì 15 dicembre è prevista l’assemblea con i lavoratori per decidere quali azioni intraprendere.

I sindacati restano comunque disponibili a un confronto con l’azienda e auspicano che Coop Estense voglia smentire l’eventualità di una scelta di “Irresponsabilità Sociale”.

FILCAMS-CGIL / FISASCAT-CISL / UILTUCS-UIL Modena

image_print

Articoli correlati

10 Set 2025 benessere psicologico

L’IMPORTANZA DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

Sono tanti i cambiamenti che il mondo del lavoro sta attraversando dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica, l’invecchiamento della popolazione […]

10 Set 2025 agenti cancerogeni

IL SISTEMA DI REGISTRAZIONE DELL’ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI

Nel nostro Paese l’istituzione del registro dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni è stata introdotta con il decreto legislativo 629/1994. […]

10 Set 2025 radiazioni ottiche

LASER, RISCHI E MISURE DI SICUREZZA ESSENZIALI

I laser hanno raggiunto un’applicazione crescente nella vita quotidiana, dalla medicina all’industria, dalle telecomunicazioni allo spettacolo, fino ai trattamenti somministrati […]