17° CONGRESSO CGIL, AL VIA I CONGRESSI DI CATEGORIA. PRIMO A PARTIRE DOMANI MERC 19 FEBBRAIO IL CONGRESSO DI NIDIL/CGIL

18 Feb 2014 17° congresso cgil, congresso, nidil,

Modena, 18 febbraio 2014

Si apre questa settimana la tornata dei congressi di categoria della Cgil di Modena, che culmineranno nell’assise provinciale del 4-5 marzo prossimi al Forum Monzani.
Primi a partire questa settimana i congressi di categoria di Nidil (atipici), Fisac (bancari), Flai (agroindustria), Fillea (edili-legno) e Filt (trasporti-facchinaggio).
La prossima settimana seguiranno i congressi dei sindacati del commercio-servizi (Filcams), Poste-telecomunicazioni-cartotecnici (Slc), chimici-ceramisti (Filctem), scuola-università-ricerca (Flc), metalmeccanici (Fiom), pensionati (Spi).

Dopo la presentazione lo scorso 12 febbraio dell’indagine “100% Atipici” condotta tra alcune centinaia di lavoratori modenesi precari con l’obbiettivo di migliorare la tutela individuale e collettiva, domani pomeriggio mercoledì 19 febbraio si apre ufficialmente il congresso di Nidil/Cgil (il 5° Congresso provinciale per la categoria nata nel 1998).

Presso La Tenda di Modena (viale Molza/angolo via Monte Kosika) alle ore 17 è previsto l’inizio dei lavori. Partecipano i 21 delegati eletti nelle 20 assemblee congressuali di base svolte da metà gennaio nei luoghi di lavoro, e gli ospiti invitati.
Fra i contributi alla discussione congressuale, la presentazione di Giancarlo Spaggiari, responsabile Formazione Cgil, del progetto “Spartaco” condotto fra 20 delegati di varie categorie per formarli sulla contrattazione inclusiva e la rappresentanza dei lavoratori atipici (somministrati, soci di cooperative in appalti) presenti nelle singole aziende di appartenenza.
Fra gli altri interventi, la relazione del segretario uscente di Nidil/Cgil Claudio Argilli e le conclusioni di Claudio Treves segretario nazionale Nidil.
Alle ore 21 al temine dei lavori, spettacolo di danza teatrale contemporanea della compagnia Weltanschaung, a seguire concerto con la pazza musica degli Zeromode!

NIdiL_CONGRESSO_cartolina10x15cm

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]