ECO ERIDANIA SAN CESARIO PERDE APPALTO PUBBLICO, POSTI DI LAVORO A RISCHIO

05 Ott 2015 filt, fp,

Sono più di trenta i lavoratori, tra impiegati ed autisti, di Eco Eridania di San Cesario sul Panaro (Modena), che da diversi mesi vivono una situazione paradossale.

Eco Eridania è azienda leader a livello nazionale con diversi appalti riconducibili al trasporto di rifiuti ospedalieri. Nei mesi scorsi ha comunicato ai sindacati di aver perso una gara pubblica indetta dalla Regione Emilia-Romagna ed ha annunciato l’apertura della procedura di mobilità prevista dalle normative di legge e  contrattuali.

Le aziende che si sono aggiudicate gli appalti regionali sono Coopservice, Mengozzi Spa e Biosud srl.
Il paradosso è che nonostante le richieste di confronto avviate per l’applicazione della clausola sociale (la salvaguardia dell’occupazione nel cambio appalto), non si sia arrivati a soluzioni condivise con i tre nuovi soggetti, in alcuni casi, le aziende non si sono addirittura presentate.

Auspichiamo, visto il tavolo aperto per lunedì 5 ottobre a livello istituzionale presso la provincia di Modena, che il posto di lavoro di queste persone venga fatto salvo. Chiediamo l’applicazione della Legge Regionale sugli appalti, la clausola di salvaguardia e il Patto regionale per il Lavoro siglato lo scorso luglio.

Modena, 3 Ottobre 2015

Giulia Grandi segretario sindacato Filt/Cgil Modena
Roberto Addabbo, sindacato FP/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]