PENSIONI, DA SINDACATI NO A PAGAMENTO SECONDO GIORNO BANCABILE «UN DISAGIO PER MIGLIAIA DI MODENESI»

15 Dic 2017

Modificare la norma sul giorno di pagamento delle pensioni.
Lo chiedono al governo i sindacati dei pensionati Spi Cgil Modena, Fnp Cisl Emilia Centrale e Uilp Uil di Modena e Reggio Emilia.
«La norma contenuta nel decreto 65/2015 – spiegano – stabilisce che dal 2018 gli assegni andranno in pagamento il secondo giorno bancabile o il giorno successivo se si tratta di festivi. Questo significa che, in alcuni mesi, le pensioni saranno disponibili non prima del 3, 4 o 5 del mese. Si tratta di un problema che può sembrare di poco conto, ma che in realtà influisce molto sulla vita di migliaia di modenesi. È per questo che chiediamo ora al governo di correre ai ripari, come peraltro già avvenuto negli anni scorsi, modificando la norma ed evitando così – concludono Spi Cgil Modena, Fnp Cisl Emilia Centrale e Uilp Uil di Modena e Reggio Emilia – un ulteriore disagio ai pensionati modenesi e alle loro famiglie».
Ricordiamo che, secondo le ultime stime disponibili, a Modena e provincia i pensionati sono circa 160 mila, l’importo medio delle pensioni da lavoro è 1.150 euro, i pensionati con meno di mille euro al mese sono il 31,5 per cento del totale e sono 48 mila le pensioni minime di vecchiaia (501,89 euro).

 

Modena, 15 dicembre 2017

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]