PRESENTATA STAMATTINA L’INDAGINE IRES CGIL “LA QUALITA’ DEL LAVORO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE MODENESI”

16 Apr 2018 cgil emilia romagna, fatica mentale, flc, indagine, ires, qualità del lavoro nelle istituzioni scolastiche modenesi, riconoscimento professionale, ritmi di lavoro, specializzazione,

E’ stata presentata stamattina in conferenza stampa l’indagine Ires Cgil Emilia Romagna “La qualità del lavoro nelle istituzioni scolastiche in provincia di Modena” promossa dal sindacato scuola Flc/Cgil di Modena.

L’indagine ha coinvolto 500 lavoratori (8 su 10 sono insegnanti) e evidenzia come siano aumentati nel corso del tempo la fatica mentale, i ritmi di lavoro e la specializzazione delle attività, a fronte di uno scarso riconoscimento da parte del dirigente e soprattutto della società, oltre alle preoccupazioni per il futuro che riguardano basso reddito, conciliazione dei tempi vita-lavoro e riconoscimento da parte delle famiglie.

Si allega:

Abstract dell’indagine
Indagine qualità del lavoro nelle istituzioni scolastiche modenesi (pdf)

Link Facebook con spezzoni della conferenza stampa

 

TG Trc Modena, edizione del 16/4/2018, ore 14

 

TvQui Modena, 16/4/2018

 

17-18-19 aprile 2018, si vota per il rinnovo delle Rsu nella scuola e nel pubblico impiego

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2025 flc

ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA DELLA FLC CGIL MODENA

È stata eletta ieri dall’Assemblea Generale della Flc/Cgil di Modena, la nuova segreteria provinciale del sindacato che rappresenta le lavoratrici […]

24 Giu 2025 cgil

26 GIUGNO 2025, “10, 100, 1000 PIAZZE PER LA PACE”. DONNE PER LA PACE E PER UN FUTURO SENZA VIOLENZA

Giovedì 26 giugno si svolge anche a Modena “10,100, 1000 piazze per la Pace”, la mobilitazione nazionale promossa da diverse […]

24 Giu 2025 cgil

PROGETTO MEDICINA DI GENERE, SUCCESSO DEGLI INCONTRI. CITTADINI E LAVORATORI CHIEDONO DI INNOVARE GLI APPROCCI ALLE CURE

Ha visto la partecipazione di oltre 400 persone il progetto “Conoscere la Medicina di genere tra salute, diritto, territorio: istruzioni […]