PRESENTATA STAMATTINA L’INDAGINE IRES CGIL “LA QUALITA’ DEL LAVORO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE MODENESI”

16 Apr 2018 cgil emilia romagna, fatica mentale, flc, indagine, ires, qualità del lavoro nelle istituzioni scolastiche modenesi, riconoscimento professionale, ritmi di lavoro, specializzazione,

E’ stata presentata stamattina in conferenza stampa l’indagine Ires Cgil Emilia Romagna “La qualità del lavoro nelle istituzioni scolastiche in provincia di Modena” promossa dal sindacato scuola Flc/Cgil di Modena.

L’indagine ha coinvolto 500 lavoratori (8 su 10 sono insegnanti) e evidenzia come siano aumentati nel corso del tempo la fatica mentale, i ritmi di lavoro e la specializzazione delle attività, a fronte di uno scarso riconoscimento da parte del dirigente e soprattutto della società, oltre alle preoccupazioni per il futuro che riguardano basso reddito, conciliazione dei tempi vita-lavoro e riconoscimento da parte delle famiglie.

Si allega:

Abstract dell’indagine
Indagine qualità del lavoro nelle istituzioni scolastiche modenesi (pdf)

Link Facebook con spezzoni della conferenza stampa

 

TG Trc Modena, edizione del 16/4/2018, ore 14

 

TvQui Modena, 16/4/2018

 

17-18-19 aprile 2018, si vota per il rinnovo delle Rsu nella scuola e nel pubblico impiego

image_print

Articoli correlati

04 Dic 2025 d.lgs. 81/2008

CHI È REALMENTE IL “DIRIGENTE DI FATTO” AL DI LÀ DEI FRAINTENDIMENTI

Spesso sento utilizzare l’espressione “dirigenti di fatto” con riferimento a soggetti che, sotto il profilo della salute e sicurezza, sono […]

04 Dic 2025 inail

LAVORATORI STRANIERI: I DATI SU INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI

Con una popolazione italiana che da diversi anni registra più decessi che nascite e più partenze che arrivi, con valori […]

04 Dic 2025 caduta dall'alto

PROBLEMI E INFORTUNI CON I SOPPALCHI METALLICI

Nelle imprese, specialmente nel manifatturiero, gli spazi sono spesso limitati. Per questo si sfrutta l’altezza con soppalchi metallici o solai […]